MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Igiene urbana e ABC: le criticità ereditate dall’amministrazione Coletta
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Igiene urbana e ABC: le criticità ereditate dall’amministrazione Coletta
Politica

LATINA | Igiene urbana e ABC: le criticità ereditate dall’amministrazione Coletta

Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 8:57
Redazione Pubblicato 15 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

«Le dichiarazioni dell’ex sindaco Damiano Coletta sulla gestione di ABC e del servizio di igiene urbana rappresentano l’ennesimo tentativo di mistificare la realtà e di riscrivere una storia che i cittadini conoscono bene. Sono parole sbagliate nella forma, perché pronunciate da chi ha guidato la città per anni e che oggi rinuncia a qualsiasi equilibrio istituzionale e a ogni onestà intellettuale, preferendo toni propagandistici e accuse generiche. Ma sono parole sbagliate soprattutto nella sostanza, perché le difficoltà attuali di ABC e del servizio rifiuti non nascono oggi: affondano le loro radici nelle scelte politiche compiute durante l’amministrazione Coletta, a partire dalla costituzione dell’azienda speciale, una decisione politica precisa di quella maggioranza che ha segnato profondamente l’organizzazione del servizio. »

Lo affermano in una nota, i capigruppo di maggioranza Cesare Bruni (Fratelli d’Italia), Vincenzo Valletta (Lega), Alessandro Porzi (Lista Celentano), Giuseppe Coriddi (Forza Italia), Maurizio Galardo (Noi Moderati).

« Il degrado diffuso, l’incuria, un servizio inefficiente, il porta a porta attivato solo in alcune zone della città, la distribuzione parziale dei mastelli, l’insufficienza dei cassonetti e una pulizia urbana mai adeguata rappresentano l’eredità concreta di anni di inerzia che oggi qualcuno tenta strumentalmente di scaricare sull’attuale amministrazione. Un tentativo evidente che risponde più a logiche di propaganda e di posizionamento politico che a una reale volontà di affrontare i problemi della città. L’attuale amministrazione sta invece operando con grande senso di responsabilità per porre rimedio a una situazione compromessa, intervenendo sulle criticità accumulate nel tempo e lavorando ogni giorno per rimettere ordine laddove per troppo tempo hanno prevalso disorganizzazione e approssimazione. Stiamo ponendo fine al degrado e all’incuria che abbiamo ereditato, assumendoci il peso di scelte difficili ma necessarie, sempre nell’interesse della città, dei cittadini e dei lavoratori. »

Concludono: « Latina ha bisogno di verità e di serietà, non di slogan o di ricostruzioni comode. Continueremo a lavorare con responsabilità e determinazione per restituire decoro, efficienza e dignità alla città, senza accettare lezioni da chi ha avuto per anni il governo della città e oggi tenta di sottrarsi alle proprie responsabilità».

 

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Federico Carnevale candidato per la Presidenza, l’annuncio dei coordinamenti regionali
LATINA | Sicurezza stradale a Borgo Santa Maria e rifiuti in via Milazzo, i question time di Latina Bene Comune
APRILIA | Buche diffuse e cantieri interminabili, il PD: “Intervenire con un piano straordinario per ripristino del manto stradale”
LATINA | Ex Palazzo Key, Iavarone (FdI): “Occasione strategica per il decoro e il rilancio del centro”
LATINA | Via libera del Consiglio al Piano di razionalizzazione carburanti e al Garante per il Benessere Animale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?