Secondo fine settimana di appuntamenti con le “Favole di Natale” a Sermoneta, il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Sermoneta con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Meraviglia aps, Pro Loco, comitati e associazioni, tra presepi, luminarie, mostre ed eventi per grandi e piccoli fino al 6 gennaio 2026.
“Un programma per tutta la famiglia – spiega il presidente del Consiglio delegato a cultura e turismo Pierluigi Torelli – che punta a coinvolgere ed affascinare lo spettatore che avrà il piacere di visitare Sermoneta, con le luminarie artistiche e i presepi che arricchiscono il nostro borgo di un’atmosfera suggestiva. Siete tutti invitati a partecipare”.
GLI APPUNTAMENTI
Sabato 13 e domenica 14 dicembre tra le ore 11:00 e le ore 17:00 il Giardino degli Aranci ospiterà “A Casa di Babbo Natale”, un percorso animato da giochi di luci, elfi instancabili, truccabimbi e un trampoliere, per accompagnare grandi e piccoli in un viaggio tra sogno e realtà dalle 11:00 alle 18:00.
Sabato 13 dicembre, Palazzo Caetani aprirà le sue porte nell’ambito delle “Visite delle Dimore Storiche della Regione” e dove è possibile visitare la mostra “I giardini di contemplazione” dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, mentre nel centro storico alle 15:00 si terrà l’Officina dell’Arte e dei Mestieri, un laboratorio di pittura curato dalle associazioni Pro Loco Sermoneta e Meraviglia, con l’artista Clementina Corbi. Dalle 16.30, il Sermoneta Shopping Center ospiterà Sermoneta Xmas Village, tra luci e intrattenimento.
Domenica 14 dicembre, sarà inaugurata all’abbazia di Valvisciolo la mostra collettiva d’arte “Sotto lo sguardo del cielo” a cura di Chiara De Gol. La Loggia dei Mercanti accoglierà la mostra di artigianato artistico a cura delle artigiane locali, mentre al Castello Caetani alle 9:30 è prevista l’esibizione degli Sandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, seguita dalla premiazione del Premio Nazionale di Poesia Dialettale organizzata dall’Università delle Tre Età. Alle 11:00 Palazzo Caetani offrirà nuovamente visite guidate, su prenotazione, e dalle 16:30 il Sermoneta Shopping Center riaprirà le porte allo Xmas Village. Nello stesso orario, nella Chiesa di San Giuseppe, sarà inaugurata la mostra collettiva dei presepi a cura della Pro Loco di Sermoneta.
Un weekend ricco di arte, tradizione e atmosfere natalizie che trasformerà Sermoneta in un piccolo villaggio delle favole.


