L’amministrazione comunale di Sermoneta rinnova la collaborazione con Studio NelCentro e con la Asl di Latina per promuovere un importante momento di confronto e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione dei disturbi del neurosviluppo nella fascia 0-6 anni.
L’appuntamento, promosso dal Comune con la consigliera delegata alla Salute Luana Campagna, è per sabato 13 dicembre alle ore 10:30, presso la sala conferenze del Centro Civico di Monticchio, dove si terrà un convegno pensato per approfondire alcuni dei temi più cruciali per la crescita dei bambini nei primi anni di vita. Un periodo, quello che va dalla nascita ai sei anni, che rappresenta una fase determinante per il benessere futuro del bambino, in cui osservazione, contesto educativo e interventi tempestivi possono fare la differenza.
Durante l’incontro si affronteranno diversi argomenti fondamentali: dalle tappe evolutive e dai possibili campanelli d’allarme ai modi in cui è possibile favorire uno sviluppo armonico attraverso contesti educativi di qualità; dall’importanza di una stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari fino alle strategie pratiche utili a sostenere le competenze cognitive, emotive e sociali dei più piccoli. L’iniziativa è aperta a genitori, insegnanti, educatori e operatori dell’età evolutiva, che avranno l’opportunità non solo di ascoltare gli interventi di professionisti qualificati, ma anche di porre domande, chiedere chiarimenti e trovare un supporto concreto.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppina Giovannoli e della consigliera Campagna, relatori interverranno Francesca Fioriello, medico neuropsichiatra infantile della Asl di Latina, l’équipe di Studio NelCentro e la pediatra Giulia Capata. L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per approfondire temi delicati e fondamentali, con l’obiettivo condiviso di sostenere la crescita serena e il benessere dei più piccoli.


