MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Visioni Corte, tutto pronto per la 14ᵃ edizione del Festival internazionale del cortometraggio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FORMIA | Visioni Corte, tutto pronto per la 14ᵃ edizione del Festival internazionale del cortometraggio
Cultura & Eventi

FORMIA | Visioni Corte, tutto pronto per la 14ᵃ edizione del Festival internazionale del cortometraggio

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 12:49
Redazione Pubblicato 11 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Saranno 38 i cortometraggi selezionati tra oltre 2.400 opere provenienti da tutto il mondo a comporre il programma della XIV edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al cortometraggio. L’edizione 2025 si terrà a Formia, presso la Sala Falcone Borsellino, dal 15 al 19 dicembre 2025, organizzata dall’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse con la direzione artistica di Gisella Calabrese. Il festival registra un cambio di sede dell’ultima ora a causa dell’indisponibilità del Cinema Teatro Ariston, storica location della manifestazione, attualmente interessata da lavori strutturali. Una variazione che ha comportato una lieve rimodulazione della programmazione, senza però incidere sulla qualità da sempre garantita dal festival.

Contents
La selezioneFestival greenCampagna emergencyI Patrocini

La selezione

La selezione ufficiale comprende quattro sezioni competitive: Animando (animazione), Sguardi dal Mondo (fiction internazionale), Gemme Italiane (fiction italiana), Kiddos, dedicata a bambini e adolescenti, con storie diversificate che affrontano temi spesso complessi. Un programma che abbraccia molti generi cinematografici, compresa la commedia, con una forte attenzione a temi contemporanei come diritti umani, identità sessuale, tutela dell’infanzia, rapporti familiari e conflitti bellici. Numerosi cortometraggi provengono da festival di rilevanza internazionale — tra cui Oscar, Cannes, Venezia, Tribeca e Sundance — e sono previste anteprime europee e italiane.

Festival green

Anche quest’anno Visioni Corte Film Festival conferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, adottando un sistema di gestione conforme alla norma internazionale ISO 20121 “eventi sostenibili”. Il festival segue inoltre le linee guida del Protocollo Festival Green promosso da AFIC, in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero della Transizione Ecologica, per favorire un modello organizzativo rispettoso dell’ambiente.

Campagna emergency

Per l’edizione 2025 il festival aderisce a R1PUD1A, la campagna di sensibilizzazione di EMERGENCY volta a promuovere l’articolo 11 della Costituzione Italiana e a ribadire il ripudio della guerra. Oltre a diffondere il messaggio della campagna attraverso i propri canali di comunicazione, Visioni Corte dedicherà — come già avviene tradizionalmente — una selezione di cortometraggi al tema della pace e della cultura del dialogo.

I Patrocini

Visioni Corte International Short Film Festival è realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e con i patrocini di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Provincia di Latina, Comune di Formia. Il festival aderisce ad AFIC – Associazion

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Un viaggio nel Jazz degli anni ’60 e ’70”, domenica 3 maggio il concerto al Teatro D’Annunzio
NETTUNO | Torna il “Guerre & Pace FilmFest”: iscrizioni aperte per i cortometraggi
LATINA | “Mussolini uomo di pace”, venerdì 24 aprile la presentazione del libro di Roberta Silvestre allo Spazio Culturale Nicolosi
NETTUNO | “Metti in musica la poesia”, masterclass di Andrea Del Monte all’Istituto Emanuela Loi
LATINA | La Corale di San Marco celebra il 25 aprile con un concerto in Cattedrale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?