In un post Facebook appena pubblicato, l’attuale Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli ha dato la notizia della morte di Luigi Torelli.
Nel post, Giovannoli ricorda che Torelli è stato Sindaco di Sermoneta dal 1970 al 1980 e, nuovamente, tra il 1985 e il 1986. Nel 1982 fu insignito dal Presidente Sandro Pertini dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ex funzionario Poste, giornalista pubblicista, ricoprì gli incarichi di consigliere e assessore alla cultura della Provincia di Latina, Vice Presidente della USL Latina, Presidente del Consorzio per lo Sviluppo industriale Roma-Latina e, tra il 2007 e il 2018, Presidente del Consiglio comunale di Sermoneta, ruolo oggi ricoperto dal figlio, avv. Pierluigi Torelli.
Con la sua scomparsa – continua il Sindaco – Sermoneta perde una parte importante della propria storia recente: un amministratore che ha servito la comunità con dedizione, impegno e passione. Il suo contributo al bene del paese, il senso di responsabilità e la costante presenza nella vita civica, la sua lungimiranza per lo sviluppo del territorio, resteranno nel mio cuore e nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
La camera ardente sarà allestita domani, dalle ore 9,30 presso l’Abbazia di Valvisciolo, dove alle 15 si svolgeranno i funerali.
A nome mio personale, dell’intera Amministrazione comunale e dei dipendenti, rivolgo le più sentite condoglianze alla famiglia Torelli ed esprimiamo la nostra vicinanza al Presidente del Consiglio comunale, Pierluigi Torelli.
Anche l’ex Sindaco di Bassiano Domenico Guidi ha espresso cordoglio per la dolorosa scomparsa, ricordando Torelli per le sue doti umane e politiche.


