Nasce la nuova Artigiancassa, storica istituzione del credito dedicata al mondo dell’artigianato e delle micro e piccole imprese, rilanciata grazie all’ingresso nel Gruppo Mediocredito Centrale.
Un’operazione strategica che apre nuove opportunità concrete anche per le imprese della provincia di Latina, che potranno contare sul supporto diretto di Confartigianato Imprese Latina come sportello Artigiancassa sul territorio.
L’operazione è stata ufficializzata a Roma il 17 dicembre 2025 con l’acquisizione dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (BGA) da parte di Mediocredito Centrale (80%) e AGART S.p.A. (20%), società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi. A seguito dell’autorizzazione della Banca d’Italia, BGA assumerà la nuova denominazione di Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane e alle micro, piccole e medie imprese S.p.A.
La nuova Artigiancassa nasce con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito, gestire misure agevolative e offrire soluzioni finanziarie mirate a favore di artigiani e piccoli operatori economici, valorizzando al contempo l’eredità di uno dei marchi storici del credito italiano.
In questo contesto, Confartigianato Imprese Latina svolgerà un ruolo centrale, diventando punto di accesso operativo per le imprese del territorio, attraverso un modello che unisce: la presenza fisica e consulenziale sul territorio
l’utilizzo di strumenti digitali evoluti l’integrazione con il sistema bancario del Gruppo Mediocredito Centrale
Un’opportunità importante per un tessuto produttivo come quello pontino, composto in larga parte da micro e piccole imprese artigiane, che spesso incontrano difficoltà nell’ottenere risposte rapide e adeguate sul fronte del credito.
“La nascita della nuova Artigiancassa – sottolinea Confartigianato Imprese Latina – rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le imprese che costituiscono l’ossatura economica del nostro territorio. Essere sportello Artigiancassa significa offrire alle aziende della provincia di Latina un canale diretto, competente e vicino per accedere a finanziamenti, agevolazioni e strumenti pensati su misura”.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Artigiancassa ha nominato Presidente l’Avv. Leopoldo Facciotti, affiancato dai consiglieri Alessandra Cesari, Carmela D’Amato, Marco Granelli e Claudio Giovine. È stato inoltre nominato il Collegio Sindacale, presieduto da Marcella Galvani.
Con la nuova Artigiancassa, Confartigianato Imprese Latina rafforza ulteriormente il proprio impegno al fianco delle imprese locali, confermandosi interlocutore privilegiato per lo sviluppo, l’innovazione e la crescita sostenibile del sistema produttivo pontino.


