Il libro-disco “Puzzle Pasolini” di Andrea Del Monte, giovane cantautore pontino, sarà il protagonista del primo incontro del gruppo di lettura “PPP – Pagine di Pasolini”, che si terrà domenica pomeriggio alle ore 15:30 a Roma, presso la “Casa Pasolini”. L’incontro è promosso da “Il Talento di Roma Aps” in collaborazione con “Passo Civico” e curato da Chiara Mazza. Lo stesso Del Monte, oltre a parlare dello stesso disco-libro, dialogherà con i partecipanti. Pensato per chi desidera avvicinarsi a Pasolini attraverso la lettura condivisa, tale incontro offrirà uno scambio diretto sulle pagine più significative, in un clima aperto e accogliente unendo curiosità, ascolto e riflessione.
“Casa Pasolini” è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del direttore generale dei Musei Italiani Massimo Osanna. La casa è l’appartamento che il poeta prese in affitto tra il 1951 e il 1954 in via Tagliere 3, nel quartiere di Rebibbia. Acquisita dal Ministero della Cultura grazie alla donazione del produttore cinematografico Pietro Valsecchi, è stata restituita alla città come luogo vivo di cultura e memoria, testimonianza tangibile degli anni romani e della formazione umana e intellettuale di uno dei più grandi autori del Novecento. Entrata a far parte della rete museale nazionale, è ora aperta al pubblico e ospita visite, attività didattiche, lezioni, incontri cinematografici, in presenza e in streaming, diventando uno spazio di partecipazione culturale dedicato alla figura e all’eredità di Pasolini.

L’incontro di domenica con Del Monte è la prima iniziativa. Il libro-disco è composto da ventuno interviste, undici canzoni e tre racconti. Pubblicato dalla Edizioni Ensemble, i suoi sono contributi inediti e interessanti, di personaggi straordinari della cultura contemporanea che, come tessere di un puzzle per l’appunto, provano a ricostruire insieme l’immagine di uno degli intellettuali più controversi del Novecento. È un libro “musicale” poiché le undici canzoni si possono ascoltare dal Qr code di Spotify posto nella bandella della quarta di copertina dello stesso libro o dai Qr code messi sotto i testi delle stesse canzoni. Canzoni che non sono altro che le poesie scritte da altrettanti poeti che Del Monte ha poi musicato e cantato.
Alla realizzazione delle musiche hanno collaborato John Jackson, che nei suoi trascorsi vanta una lunga collaborazione con Bob Dylan, e Roberto Cardinali, chitarrista nel film “Loro” di Paolo Sorrentino. Circa le interviste, sono state rilasciate da una quarantina fra scrittori, attori, registi e ricercatori, alcuni dei quali hanno conosciuto Pasolini personalmente o hanno lavorato con lui, altri invece lo hanno solo studiato per i suoi romanzi, per i suoi film o per i suoi “scritti corsari”.
Questi i tre racconti “Un uomo generoso” di Franco Tovo, “La sua passione per il calcio” di Silvio Parrello e “La sua solitudine” di Renzo Paris. Franco Tovo è stato uno degli attori del film “Mamma Roma”, mentre Silvio Parrello è “Er pecetto” del romanzo “Ragazzi di vita”. I tre ricordano in particolare i loro incontri con il poeta.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.