MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE | “Setino.it” spegne 25 candeline, un quarto di secolo per il portale di Ignazio Romano
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SEZZE | “Setino.it” spegne 25 candeline, un quarto di secolo per il portale di Ignazio Romano
Attualità

SEZZE | “Setino.it” spegne 25 candeline, un quarto di secolo per il portale di Ignazio Romano

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025 11:31
Alessia Iannotti Pubblicato 28 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Il 28 novembre 2000 faceva il suo debutto online il portale fotografico della città di Sezze setino.it, da lì la sua attività non si è mai fermata. La giornata di oggi, infatti, segna un importantissimo traguardo per il sito web che spegne le sue prime 25 candeline.

● Leggi sullo stesso argomento

PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro → PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro FONDI | Al mercato coperto di via Gioberti nasce l’Hub Sociale: inclusione e riqualificazione al centro del progetto → FONDI | Al mercato coperto di via Gioberti nasce l’Hub Sociale: inclusione e riqualificazione al centro del progetto FORMIA | Chiude per lavori l’ufficio postale di via Vitruvio: attivo sportello dedicato in via Palazzo → FORMIA | Chiude per lavori l’ufficio postale di via Vitruvio: attivo sportello dedicato in via Palazzo

Un quarto di secolo ricco di cambiamenti storici e culturali, in cui il portale è sempre stato protagonista, grazie alla cura e alla devozione del suo fondatore, Ignazio Romano. L’obiettivo primario è sempre stata la promozione del territorio di Sezze e delle sue ricchezze in tutto il mondo.

- Advertisement -

Romano e la sua ambiziosa “creatura”, ideata dopo un corso universitario sulla multimedialità nel lontano 1999, si sono fatti largo in un mondo in cui di multimediale c’era ancora molto poco e le potenzialità di internet erano limitate. Prima dell’avvento dei social network e degli smartphone, setino.it è riuscito a imporsi e a creare uno spazio interamente dedicato a Sezze che, ancora oggi, nonostante tante difficoltà, centra in pieno l’obiettivo per il quale è nato.

“In rete dal 28 novembre del 2000, il Portale fotografico Setino è stato ideato nel marzo del 1999 a 10 anni dalla nascita del World Wide Web. Con l’ambizioso obiettivo di promuovere il patrimonio pubblico del territorio di Sezze, quello di cui a livello nazionale parla chiaramente l’articolo 9 della Costituzione della Republica Italiana, Setino.it negli ultimi venticinque anni ha provato ad arrestare quella emorragia culturale già in atto da tempo, promuovendo tutte le iniziative possibili. – dichiara Ignazio Romano – Solo 25 anni fa a Sezze esistevano ancora tesori oggi andati perduti, che nessun amministratore ha saputo proteggere. Luoghi, beni e servizi non più disponibili di cui restano solo ricordi e  fotografie. Tutto questo nonostante il fiume di denaro pubblico disponibile.”

- Advertisement -

Il fondatore di setino.it continua: “Ricordiamo solo nei primi anni 2000 il progetto STILe, con i suoi 40 mila euro per il solo comparto dei Lepini, doveva promuovere lo Sviluppo Turistico; oggi il PNRR, o Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che a livello nazionale con i suoi 191,5 miliardi di euro ha lo scopo di far ripartire l’economia dopo la crisi pandemica, promuovendo la transizione ecologica e digitale, migliorando la formazione e creando maggiore equità sociale, territoriale e di genere.
Finanziamenti pubblici non sempre utilizzati, speso investiti scriteriatamente ed affidati dalla Regione a enti che avrebbero il compito di difendere e promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, ma che spesso lasciano solo danni irrimediabili.
E così slogan come “dal basso verso l’alto” oppure “le persone al centro” non sono serviti a rendere meno scellerate le scelte compiute ai danni del patrimonio pubblico che oggi versa nelle condizioni peggiori mai registrate.
Tutto all’insegna dell’incoerenza, della mancanza di capacità e professionalità adeguate, in un mare di autoreferenzialità e senza una visione condivisa e concreta degli obiettivi.”

“Eppure esiste una strada per ridare dignità al paese e la giusta considerazione al suo patrimonio, ed è seguendo la via maestra, che parte dal rispetto per le leggi dello Stato, passa per le professioni e le competenze ed arriva alla partecipazione e alla condivisione dei beni e dei servizi che vanno restituiti al cittadino e alla comunità intera.”, conclude Ignazio Romano.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Reti d’Impresa, incontro sul nuovo bando regionale da 9,5 milioni di euro
BASSIANO | Nuova legge sulla montagna, i consiglieri chiedono tutele per il territorio
CISTERNA | Nuovo calendario della raccolta differenziata: ecco le novità dal 15 giugno
ANZIO | Vandali in azione a piazzale Nassiriya, Lo Fazio: “Pronto a chiudere la spiaggia libera”
SAN FELICE CIRCEO | Proseguono i lavori sulle strade: cantieri aperti in diverse vie del territorio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?