MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA | Al via l’Appia Day 2025: visita guidata al Porto Romano e tante iniziative in città
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > TERRACINA | Al via l’Appia Day 2025: visita guidata al Porto Romano e tante iniziative in città
Cultura & Eventi

TERRACINA | Al via l’Appia Day 2025: visita guidata al Porto Romano e tante iniziative in città

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2025 8:58
Redazione Pubblicato 2 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Il 4 e 5 ottobre 2025 torna l’Appia Day, il grande festival diffuso che celebra la Via Appia, recentemente riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO, con eventi che da Roma a Brindisi coinvolgono 4 regioni e 74 comuni. Terracina sarà tra le protagoniste con un ricco programma di appuntamenti culturali, visite guidate, trekking e conferenze.

Il Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano”, da sempre attivo nella valorizzazione dell’Appia, organizza per sabato 4 ottobre alle 11.30 una speciale visita guidata all’Antico Porto Romano (Area Archeologica Stella Polare), nell’ambito del progetto “Il Cammino di Traiano”, patrocinato da Provincia di Latina, Comune di Terracina e Fondazione Città di Terracina.

A condurre l’evento sarà l’architetto Maria Luisa Ghianda, referente Salvalarte-Appia UNESCO di Legambiente, con l’obiettivo di raccontare la storia del porto romano di Terracina, uno dei più importanti dell’età imperiale, potenziato dagli Antonini dopo la costruzione della variante traianea della Via Appia. La visita sarà aperta anche ai cicloturisti, essendo collegata al percorso ciclopedonale costiero.

Non mancheranno approfondimenti storici e archeologici: dall’ampliamento del porto in epoca traianea alle tecniche costruttive, fino agli studi di riferimento, tra cui quelli di Marie René de la Blanchère. Inoltre, sarà annunciata l’importante campagna di scavi archeologici prevista per il 2026, interamente finanziata dall’Unione Europea e curata da un team universitario internazionale.

Accanto a Legambiente, altre associazioni del territorio arricchiranno l’Appia Day terracinese:

  • Archeoclub di Terracina con due visite guidate (Appia urbana e Appia Antica);

  • Italia Nostra Latina con un percorso sul tratto traianeo;

  • Associazione Svalvolati into the Wild con un trekking lungo il tratto repubblicano;

  • Fondazione Città di Terracina, che ospiterà la conferenza della prof.ssa Stefania Quilici Gigli presso il Teatro Romano, recentemente riaperto.

«Siamo orgogliosi che Terracina partecipi con tante proposte di valore all’Appia Day – dichiarano Anna Giannetti, presidente del Circolo, e l’architetto Maria Luisa Ghianda –. È un’occasione unica per far conoscere la nostra Appia nascosta e rigenerata, fuori dai circuiti mainstream, valorizzando turismo lento, scuole, università e comunità locali».

Per info e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.appiaday.org.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Lievito, debutto per Scienza e Kids: giornata tra danza e musica dal vivo
SORA | Si chiudono le Mini Olimpiadi Studentesche, ora attesa per il Festival delle Orchestre il 12 maggio
TERRACINA | Legambiente inaugura la rassegna 2026 dedicata al patrimonio archeologico e alla valorizzazione del territorio
ROMA | “Ficus al Massimo” chiude la stagione con un evento speciale: dal 1 al 3 maggio tutte le collezioni estive in anteprima
CISTERNA | Festa della Liberazione: cerimonia in piazza per l’82esimo anniversario del 25 aprile
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?