MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FROSINONE | “Durante e Dopo di Noi”: il progetto di Diaconia che accende speranza e autonomia per le persone con disabilità
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FROSINONE | “Durante e Dopo di Noi”: il progetto di Diaconia che accende speranza e autonomia per le persone con disabilità
Cultura & Eventi

FROSINONE | “Durante e Dopo di Noi”: il progetto di Diaconia che accende speranza e autonomia per le persone con disabilità

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2025 11:00
Redazione Pubblicato 30 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Quindici adulti con disabilità hanno vissuto esperienze di vita indipendente e inclusione sociale grazie all’impegno della Cooperativa Diaconia e al sostegno del Distretto B di Frosinone.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile → GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile CALASCIO | Musiche per il Cinema e l’Audiovisivo: il borgo si trasforma in laboratorio internazionale per colonne sonore → CALASCIO | Musiche per il Cinema e l’Audiovisivo: il borgo si trasforma in laboratorio internazionale per colonne sonore

Nella cornice della Rocca di San Leucio nei giorni scorsi si è svolta la presentazione dei risultati del progetto Durante e Dopo di Noi, promosso dalla Cooperativa Sociale Diaconia con il sostegno del Distretto B di Frosinone. Per mesi, 15 adulti con disabilità hanno sperimentato la vita semi-autonoma, convivendo sia presso la residenza della Rocca di San Leucio a Veroli che presso la Casa dell’Amicizia di Ceccano. Qui hanno vissuto insieme, organizzato la quotidianità e scoperto nuove possibilità di integrazione sociale e lavorativa. Per cinque di loro il percorso termina in questi giorni, mentre altri dieci proseguiranno fino al 31 dicembre presso la struttura di Ceccano.

- Advertisement -

I partecipanti hanno imparato a gestire una casa, cucinare, accogliere vicini e amici in momenti di festa. Hanno anche preso parte a esperienze sportive e ricreative: il padel presso il Centro Sportivo Il Decimo di Alatri, l’equitazione al Centro Ippico Lagoscillo di Patrica e lo yoga con l’istruttore Daniele Crescenzi. Le attività, coordinate dall’APS Il Campo Libero, hanno rafforzato fiducia ed entusiasmo.

Il progetto ha aperto le porte anche al mondo del lavoro. Al Monastero di Sant’Erasmo di Veroli i beneficiari hanno supportato il personale nell’accoglienza degli ospiti, mentre alla Fattoria Vetuscolana si sono occupati della cura degli animali e della produzione di marmellate e conserve.

- Advertisement -

Durante l’evento conclusivo è stata allestita una mostra fotografica che ha raccontato i momenti più significativi del percorso. A rendere la giornata ancora più speciale, la presentazione del fumetto Le avventure dei DDN Boys, realizzato da Angelo Minna, uno dei beneficiari. Don Tonino, parroco delle parrocchie del centro di Veroli, ha dichiarato: «La vera bellezza siete voi, le vostre storie e i vostri sguardi. Questa è casa vostra: nulla finisce, tutto inizia».

Andrea Orefice, responsabile area socio-assistenziale della Cooperativa Diaconia, ha spiegato: «Il nostro impegno è migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, garantendo pari diritti e opportunità. Vogliamo che questa esperienza diventi stabile, perché l’autonomia sia davvero possibile».

- Advertisement -

L’assessore al sociale di Veroli, Assunta Parente, ha aggiunto: «Questi ragazzi hanno portato vita e movimento nella comunità, integrandosi con naturalezza e regalando sollievo alle famiglie». Francesca Fiorella, intervenuta per il Distretto B in rappresentanza della presidente Francesca Campagiorni, ha confermato: «Questo è il secondo anno del progetto, e continueremo a sostenerlo perché accompagna i ragazzi verso una crescita autentica».

Loreto D’Emilio, direttore generale della Cooperativa Diaconia, ha concluso: «Chiediamo alle istituzioni locali e regionali di continuare a investire in percorsi come questo. Offrire opportunità di autonomia e inserimento lavorativo significa costruire una società più giusta e capace di accogliere tutti. Non possiamo fermarci: queste esperienze devono diventare parte stabile delle politiche sociali».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | International Walk, 25 camminatori sulla Via Francigena del Sud
LATINA | Concerti d’Autunno 2026, sette appuntamenti tra classici e Novecento europeo
FONDI | Fiera di Sant’Onorato: due giorni tra tradizione, banchi e celebrazioni
SERMONETA | Via Appia tra storia e sapori, due giorni di visite, racconti e degustazioni
FONDI | Il Liceo Gobetti compie 90 anni nel centenario della morte di Piero Gobetti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Rifiuti abbandonati, nuova fototrappola attiva nell’area dello stadio
  • LATINA | Ex centrale nucleare, La Penna chiede di riattivare il Tavolo della trasparenza
  • MINTURNO | Approvata la delibera antimafia, controlli rafforzati e sportello per le vittime
  • TERRACINA | International Walk, 25 camminatori sulla Via Francigena del Sud
  • LATINA | Concerti d’Autunno 2026, sette appuntamenti tra classici e Novecento europeo
  • LATINA | Nasce Fare Donna, il nuovo progetto civico dedicato a merito e opportunità
  • “Basso napoletano” alla Galleria Toledo di Napoli: viaggio tra teatro, musica e poesia
  • LATINA | Caro energia, per famiglie e imprese un conto potenziale da 320 milioni
  • FONDI | Fiera di Sant’Onorato: due giorni tra tradizione, banchi e celebrazioni
  • ROMA | Piste ciclabili e piazze, Forza Italia presenta cinque proposte per la Capitale

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Rifiuti abbandonati, nuova fototrappola attiva nell’area dello stadio 6 Ottobre 2026
  • LATINA | Ex centrale nucleare, La Penna chiede di riattivare il Tavolo della trasparenza 6 Ottobre 2026
  • MINTURNO | Approvata la delibera antimafia, controlli rafforzati e sportello per le vittime 6 Ottobre 2026
  • TERRACINA | International Walk, 25 camminatori sulla Via Francigena del Sud 6 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →