«Con grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio possiamo dire che il servizio di radiologia di base è di nuovo operativo a Ponza». Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Tiero, che ha rappresentato il presidente Francesco Rocca alla presentazione ufficiale del nuovo servizio diagnostico sull’isola.
Un risultato definito «storico» per i residenti ponzesi, soprattutto per le persone fragili e anziane, che fino ad oggi erano costrette a spostarsi a Formia anche per una semplice radiografia. «Si tratta – ha dichiarato Tiero – di un traguardo fortemente atteso, frutto di una visione strategica e di una programmazione lungimirante della Direzione Generale dell’Asl di Latina, guidata da Sabrina Cenciarelli, e sostenuta concretamente dalla Regione Lazio».
La riattivazione della radiologia di base fa parte di un più ampio percorso di rafforzamento del presidio sanitario isolano, che negli ultimi mesi ha visto l’ingresso stabile della telemedicina, l’attivazione delle tele visite psichiatricheper gli utenti del Centro di Salute Mentale (CSM) di Formia e, dal dicembre 2024, delle tele visite neuropsichiatriche infantili per i minori già presi in carico dal servizio di Gaeta.
Oggi, circa 40 bambini con bisogni speciali possono contare su un percorso terapeutico continuativo direttamente sull’isola, grazie al servizio riabilitativo neuropsichiatrico avviato nel poliambulatorio di Ponza. «Un’offerta sanitaria più vicina, più umana e più equa – ha aggiunto Tiero – che rappresenta anche un biglietto da visita importante per una realtà turistica come Ponza».
Il consigliere ha anche ricordato i risultati ottenuti nel 2023, tra cui la salvaguardia del monitor-defibrillatore Lifepak, collegato alla rete dell’infarto dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, e il ripristino del medico a bordo dell’ambulanza Ares 118 durante il periodo estivo.
«Siamo riusciti a mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale – ha sottolineato Tiero – e continueremo lungo questo percorso virtuoso. La sinergia tra Regione, Asl e Comune di Ponza sta funzionando, e i risultati sono tangibili: più servizi, più sicurezza e una sanità finalmente all’altezza delle esigenze di residenti e turisti».
Tiero ha infine voluto ringraziare il presidente Rocca per la sua capacità di ascolto e il direttore generale Cenciarelli «per l’ottimo lavoro finalizzato a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nei territori insulari e periferici».


