MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Dimensionamento scolastico, Scalco (FdI) : ” Provincia inadempiente. Grave danno per la città e per le scuole”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Dimensionamento scolastico, Scalco (FdI) : ” Provincia inadempiente. Grave danno per la città e per le scuole”
Politica

LATINA | Dimensionamento scolastico, Scalco (FdI) : ” Provincia inadempiente. Grave danno per la città e per le scuole”

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2025 17:12
Redazione Pubblicato 14 Novembre 2025
Condividi
Condividi
“Come documentato dalla nota ufficiale della Regione Lazio, la Provincia di Latina non ha trasmesso nei termini previsti il Piano provinciale di dimensionamento scolastico per l’anno 2026/2027, nonostante il sollecito formale del 29 ottobre 2025 e la proroga concessa fino al 13 novembre. Un’occasione persa. Un danno concreto. Il risultato? Latina viene esclusa dalla programmazione regionale, con effetti diretti su studenti, famiglie, istituti e comunità scolastiche del nostro territorio. Un errore grave, che non può passare sotto silenzio“, lo ha dichiarato in un comunicato stampa il gruppo consiliare di fratelli d’Italia Provincia di Latina.
“Ma c’è di più – prosegue il comunicato –  la Provincia, sotto la guida del Presidente Gerardo Stefanelli, ha anche rifiutato un emendamento da me presentato e regolarmente protocollato, volto a potenziare l’offerta scolastica nella città di Latina. In particolare, si proponeva:
 • l’attivazione del Liceo Coreutico diurno presso l’IIS Vittorio Veneto – Salvemini,
 • la ricostituzione delle distinte autonomie scolastiche per gli Istituti Comprensivi “V. Fabiano” e “Don Milani”. Proposte concrete, utili e condivise con il territorio, ma ignorate”.
“Non è questo il modo di rappresentare e tutelare i bisogni reali della nostra comunità. L’istruzione è una priorità, non un optional da gestire con superficialità e approssimazione. Chi ricopre ruoli istituzionali ha il dovere di essere all’altezza, soprattutto quando si tratta del futuro dei nostri ragazzi. Quanto accaduto dimostra invece un preoccupante disinteresse da parte dell’amministrazione provinciale. Mi auguro che questa vicenda serva da lezione – si chiude così il comunicato stampa di Fratelli d’Italia –  Latina merita una gestione seria, puntuale e responsabile. E noi continueremo a vigilare, a proporre e a denunciare ogni atto che penalizza il nostro territorio“.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” → LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” LATINA | Fondi regionali agli oratori: 105mila euro per quattro parrocchie del territorio → LATINA | Fondi regionali agli oratori: 105mila euro per quattro parrocchie del territorio LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto” → LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Ponte di via Isole al buio, Ragusa (M5S): “Il cavidotto dell’illuminazione è vuoto”
TERRACINA | Porto, approvato il progetto per ripristinare la navigabilità
LATINA | Personale comunale, la Cisl FP chiede più risorse per salari e assunzioni
CISTERNA | Trasporto pubblico, FdI attacca Tripodi: «Meno passerelle, si coinvolga il gruppo di lavoro»
LATINA | Stadio Francioni, stretta su alcol e contenitori in vetro per la stagione 2026/2027
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →