L’ufficio postale di via della Stazione a Latina Scalo è stato preso di mira da una banda di ladri esperti, con tutta probabilità tra il tardo pomeriggio e la serata di sabato 19 luglio.
La scoperta del furto è avvenuta lunedì mattina, quando i dipendenti, di ritorno dalla consueta chiusura del fine settimana, hanno rinvenuto una stanza sul retro nel più completo disordine. Tempestivo l’invio della comunicazione al 112, che ha permesso il sopralluogo di una Squadra Volante di poliziotti e anche della scientifica per tentare di identificare i rapinatori.
Il bottino non è stato poi così cospicuo: qualche migliaio di euro e alcuni assegni in bianco custoditi in un armadio protetto. Questo è il particolare di tale vicenda, in quanto il tempo per agire indisturbati era a loro favore e, soprattutto, perché si pensa che il punto di intromissione sia stato proprio il locale casseforti, che però non sono state minimamente sfiorate. Su questo si ipotizza la presenza, sulle casse blindate, di ulteriori allarmi o che la banda fosse sprovvista di attrezzatura per aprirle perché più interessata agli effetti in bianco per la messa in atto di truffe.
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti i banditi sarebbero entrati verso la sera di sabato perché è a quel momento che risale un allarme, da cui tuttavia non è stato rilevato nulla di anomalo. L’impresa infatti è stata premeditata nei dettagli, studiando attentamente tutto l’ambiente circostante compreso lo stabile in cui è situata la sede postale. È così che hanno messo a punto l’accesso e poi il colpo: si sono infiltrati dal retro dell’edificio e in seguito hanno forzato una porta blindata, il tutto probabilmente in più tempi, proprio per non dare nell’occhio.
Introdottisi nell’ufficio, si sono recati unicamente nella stanza delle casseforti ma dedicandosi solo al mobile contenente valori inferiori.
La polizia sta indagando sugli assegni in bianco per impedirne l’utilizzo improprio per fini fraudolenti. Il colpo ha inoltre impedito il regolare svolgersi dei servizi per l’intera giornata di ieri.


