Da sabato 14 giugno a domenica 20 luglio, negli spazi all’aperto del Teatro Villa Pamphilj a Roma, torna la rassegna di Teatro Ragazzi “Storie sotto gli alberi”, con favole, storie e racconti antichi e moderni narrati da cantastorie capaci di incantare il giovane pubblico con parole, oggetti e immagini amati anche dai grandi. Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 17.30. L’ingresso è di 7 euro ed è consigliata la prenotazione.
GIUGNO
La rassegna parte sabato 14 giugno con lo spettacolo Artù e Merlino della Compagnia I Teatrini di Napoli, in cui un giovane Artù e il suo maestro Merlino esplorano i segreti della natura e dei boschi, tra realtà e sogno.
Domenica 15 giugno sarà la volta di Supereroi da commedia della Compagnia La Grù Ragazzi, dove un gruppo di burattini mascherati, con poteri un po’ strampalati, cerca di salvare la città dalle grinfie di Mister X, in un vortice comico di gag e risate.
Sabato 21 giugno, di scena Creature alate, una produzione Teatro Verde e I Guardiani dell’Oca, uno spettacolo itinerante in tre tappe che coinvolge il pubblico nella ricerca di un bolla-nome perduto, tra misteri e creature magiche. Domenica 22 giugno (in doppio orario alle 17.00 e 18.30) la Compagnia Teatro Telaio propone Teatrino digitale, dove un piccolo teatrino di dita e oggetti racconta tre storie delicate e poetiche, con uno sguardo inaspettato sulle emozioni dei più piccoli.
Sabato 28 giugno (ore 17.00 e 18.30) sarà la volta de La bambina dei fiammiferi della Compagnia Fantacadabra, un’esperienza sensoriale e narrativa che, con attori, musiche dal vivo e spettatori bendati, restituisce la struggente storia della piccola fiammiferaia e dei suoi sogni di calore e intimità.
Domenica 29 giugno torna la tradizione con Il gatto con gli stivali della Compagnia Tieffeu di Perugia, dove la scaltrezza e la simpatia del gatto trasformano un’eredità povera in una fortuna da fiaba.
LUGLIO
Domenica 13 luglio toccherà alla Compagnia Teatro Ragazzi Teatro Pirata con Le avventure di Pulcino, una storia tenera e buffa in cui un pulcino di stoffa cerca la sua mamma insieme a Gelsomina, in un viaggio tra città di cartoni, boschi di ombrelli e mari blu, con oggetti di recupero e canzoni dal vivo che stimolano la fantasia dei più piccoli.
Domenica 20 luglio chiuderà la rassegna la Compagnia Divisoperzero con Officina Prometeo, uno spettacolo che racconta la creazione del mondo e dell’uomo con oggetti di uso comune trasformati in divinità e creature fantastiche. Un viaggio poetico e divertente nel mito di Prometeo che invita a guardare il mondo con occhi nuovi.
DICHIARAZIONI
Come sottolinea la Direzione Artistica: “Al Teatro Villa Pamphilj da giugno a luglio, sotto gli alberi di Villa Pamphilj, fioriscono le storie. 5 weekend, 8 storie, 8 compagnie, 8 modi diversi di raccontare: burattini, voci, musica, corpi, suoni, odori. In comune la voglia di stupire e di rapire il pubblico. Pochi kilowatt e tante idee, per una rassegna con impatto bassissimo, (quasi zero) e un impatto culturale altissimo. Storie sotto gli alberi è rivolto a tutti coloro che dell’infanzia mantengono intatta la voglia di stupirsi. Aprite gli occhi, spalancate le orecchie, dilatate le narici e prestateci attenzione, ve la restituiremo con gli interessi.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.