Una domenica all’insegna del grande ciclismo giovanile quella appena trascorsa a Sezze, dove si sono svolti con successo il 16º Gran Premio Città di Sezze e il 13º Trofeo Filippo Simeoni, manifestazione che ha coinvolto le categorie Esordienti e Allievi grazie alla perfetta organizzazione di Filippo Simeoni e Andrea Campagnaro, in collaborazione con AD Bike Promotion e il team Il Pirata Cosmetall Vangi Sama Ricambi.
Gara Esordienti: vittoria in solitaria per Pellegrino, podio per Il Pirata
La gara riservata agli Esordienti ha preso il via nella mattinata con un circuito pianeggiante che ha toccato le Coste di Sezze e la Via Variante, con arrivo davanti a Via dei Cappuccini. Corsa molto controllata fino ai metri finali, senza fughe significative, ma selettiva nella salita iniziale. A rompere gli indugi è stato Leo Gabriel (CAMBIKE), ma è Sergio Pellegrino (Ceretolese) a fare la differenza, attaccando al terzo scatto e andando a vincere in solitaria.
Ottimi risultati per il team Il Pirata tra gli Esordienti primo anno: Giuliano Salimbeni conquista il primo posto, mentre Andrea Scacchi chiude in terza posizione.
Tra le donne Esordienti, vittoria per Livia Rossi del team Vangi Ladies, mentre tra le donne Allieve si impone Beatrice Cozzolino della Prof Bike Angri Cycling Team.
Gara Allievi: spettacolo e attacchi, secondo posto per Eros Mainetti
Nel pomeriggio è stata la volta degli Allievi, impegnati in un tracciato più selettivo che si è concluso con l’arrivo in salita su Via dei Cappuccini, dopo aver percorso le impegnative Coste di Sezze e il tratto finale di Monticello. Gara più movimentata sin dai primi giri, con attacchi continui da parte dei team Il Pirata, Coratti, Fusion Bike e Belvedere.
Al quarto giro pianeggiante si è formata una fuga di 24 atleti, che ha guadagnato oltre due minuti sul gruppo. Grande prova di squadra del team Il Pirata, con Eros Mainetti, Damiano Ferrante e Rosario Loreto presenti nel drappello di testa. Proprio Loreto ha svolto un fondamentale lavoro di supporto, tirando per oltre 30 km a favore del compagno Mainetti.
Nel tratto in salita la fuga si è sgretolata. A fare la differenza è stato Domenico Lo Piccolo (Casalese Armofer), che ha sferrato l’attacco decisivo al secondo tornante, guadagnando un vantaggio che ha saputo mantenere fino al traguardo. Eros Mainetti ha provato a chiudere il gap nel muro finale, recuperando 10 secondi ma dovendosi accontentare di un ottimo secondo posto.
Buone le prove anche di Damiano Ferrante, 15º, e Rosario Loreto, 20º. A coronare la giornata per Il Pirata anche il gesto di grande sportività di Francesco Dell’Olio, che ha sostenuto i compagni dalla fuga e li ha abbracciati all’arrivo, dimostrando spirito di squadra e maturità.
Un evento che conferma l’importanza e la tradizione ciclistica di Sezze, in una giornata di sport e passione che ha visto protagonisti i giovani talenti del pedale.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.