MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO | “Il Palio del Tributo”: ecco gli appuntamenti dell’edizione 2025
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PRIVERNO | “Il Palio del Tributo”: ecco gli appuntamenti dell’edizione 2025
Cultura & Eventi

PRIVERNO | “Il Palio del Tributo”: ecco gli appuntamenti dell’edizione 2025

Ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2025 18:48
Redazione Pubblicato 28 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Il Palio del Tributo, uno dei più importanti appuntamenti con la tradizione, l’arte e i sapori privernati, torna ad accogliere il grande pubblico, nella sua XXIX edizione, a partire dal prossimo 29 maggio. Organizzato dal Comune di Priverno e dall’Associazione Culturale “Il Palio del Tributo” , guidata dalla Presidente, Valentina De Angelis, l’evento da alcuni anni ha varcato i confini territoriali coinvolgendo altre città palistiche del territorio e della Regione, la F.M.S.L. (Federazione Manifestazioni Storiche del Lazio) e la FIGS (Federazione, Italiana, Giochi Storici).

Nel periodo del Palio, la città di Priverno, per 38 giorni, viene avvolta in una scenografica rievocazione storica, dove rivivono, come nel Rinascimento, Cavalieri, Armigeri, Centurioni, Ufficiali e Nobildonne delle casate privernati, culminando nella storica giostra equestre della corsa all’anello che come narrato negli antichi Statuti, veniva disputata in occasione del pagamento del tributo che le città di Maenza, Sonnino e Prossedi dovevano alla Città di Priverno.

Il Palio è una rievocazione ideata dal compianto concittadino e storico locale Edmondo Angelini, ambientata negli ultimi decenni del XVI secolo, la cui rappresentazione si svolge in tre momenti principali: il corteo storico per le vie della città, la consegna del tributo nella gradinata della Piazza del comune e la corsa all’anello con cavallo sellato e lancia militare senza ferro.

Alla realizzazione della rievocazione storica, partecipano le antiche quattro “Porte” di Priverno: Campanina, Posterula, Romana e Paolina, le quali nella corsa all’anello si contendono, con due cavalieri a cavallo, per ognuna, l’antico palio, riproposto ogni anno, da un artista diverso, che nell’esprimere la propria creatività, deve rispettare la forma e le misure originarie del drappo.

Oltre a ciò, come ogni anno, andranno in scena nelle varie contrade, le belle feste delle Porte, con tanta musica dal vivo, degustazioni di piatti tipici, esposizioni di produzioni artigianali ed artistiche. In sintesi, il calendario prevede, per giovedì 29 maggio, la scoperta del Drappo 2025, la presentazione dei cavalieri delle varie porte e, nella Galleria dei Portici comunali “Paolo Di Pietro”, l’inaugurazione dei lavori degli alunni delle scuole locali. Le feste delle porte avranno inizio sabato 14 giugno con Porta Paolina, seguiranno sabato 21 giugno, Porta Posterula, sabato 28 giugno, Porta Romana e venerdì 4 luglio, Porta Campanina.

Aprirà la serata di sabato 5 luglio, la fiaccolata del Corteo Storico per le vie principali della città, alla quale seguiranno la benedizione dei cavalli, dei cavalieri e dei figuranti, la narrazione storica del Palio da parte del mezzo soprano Stefania Antonetti, le esibizioni degli sbandieratori Iunior, le “Aquile della Camilla” e degli sbandieratori di Carpineto Romano; tutto si concluderà con le Danze Rinascimentali del “Carola Privernensis” e lo spettacolo di fuoco “Caos Calmo” dell’artista Ottimix.

Domenica 6 luglio, in Piazza del Comune, andranno in scena, con la partecipazione di numerose delegazioni del Lazio, il Corteo Storico, la narrazione Storica del Palio, la cerimonia dell’offerta del vino, la consegna del Tributo e a conclusione la fatidica Corsa all’Anello, diretta dal Maestro di Campo Luigi Cellini. Più nel dettaglio, il primo appuntamento della XXIX edizione, che come detto è previsto domani, giovedì 29 maggio, alle ore 17,00, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, inaugurerà i festeggiamenti tanto attesi con la presentazione, coordinata dalla Direttrice artistica Tiziana Pietrobono, del Drappo, realizzato quest’anno, dall’artista Marinella Pompeo.

Seguiranno il sorteggio delle Porte, ognuna delle quali, in ordine di estrazione, dovrà scegliere i propri cavalieri, la narrazione di “i pali e le giostre nella storia” di Rosella Tacconi e l’inaugurazione presso i Portici Comunali “Paolo Di Pietro” della Mostra, curata dalla Presidente Valentina De Angelis “I Giovani raccontano Storia, Arte, Araldica e Colori del Palio”, un progetto realizzato in collaborazione con gli studenti degli Istituti Comprensivi Don Andrea Santoro, San Tommaso D’Aquino e il Liceo Artistico del Teodosio Rossi di Priverno.

Nei Portici comunali, inoltre, il 26 giugno saranno inaugurate la personale dell’artista Marinella Pompeo e la Mostra fotografica collettiva “Emozioni e colori del Palio del tributo” di Fabio di Legge e Carlo Picone. La mostra rimarrà aperta fino all’8 luglio.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | “Viaggio al femminile”: a Palazzo Caetani cinque incontri destinati alle donne
CISTERNA | La Cuoca di Babbo Natale arriva in città: un viaggio nella magia del Villaggio incantato
LATINA | Gli appuntamenti per il 93° Anniversario dell’inaugurazione della Città
LATINA | Lo sport pontino celebra i suoi protagonisti: lunedì la serata dei premi Panathlon
ITRI | Gran finale “OLIFEST!”: ultimo appuntamento con premi e celebrazione dell’olio aurunco
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?