MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: RUNNING | Tutto pronto per “Vivicittà Latina”, ecco le novità dell’edizione 2025
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > RUNNING | Tutto pronto per “Vivicittà Latina”, ecco le novità dell’edizione 2025
Sport

RUNNING | Tutto pronto per “Vivicittà Latina”, ecco le novità dell’edizione 2025

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025 12:21
Redazione Pubblicato 2 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Arriva a centrare una storica cifra tonda il tradizionale appuntamento con il “Vivicittà Latina”. Domenica 6 aprile, infatti, il noto evento targato UISP celebrerà la 40esima edizione confermandosi come una tappa di assoluto spessore per il Grande Slam “Natalino Nocera”. Si tratta di una manifestazione di corsa su strada di portata nazionale e internazionale, visto che è organizzata in contemporanea in oltre 30 città italiane ed estere: lo start, fissato alle 9.30, scatterà in tutte le località con l’immancabile diretta su Rai Radio1. Alla fine verrà stilata una classifica unica, maschile e femminile, con tempi compensati e coefficienti introdotti in relazione al profilo altimetrico. Proprio lo scorso anno, tra l’altro, la vincitrice “pontina” Carla Cocco si piazzò al secondo posto assoluto grazie al tempo realizzato sul percorso di Latina.

Contents
IL PERCORSOLE PREMIAZIONIIL CONVEGNO

● Leggi sullo stesso argomento

RUNNING | In Corsa Libera: in arrivo la prima edizione della Setia Run 10k a Sezze → RUNNING | In Corsa Libera: in arrivo la prima edizione della Setia Run 10k a Sezze RUNNING | Top Runners Castelli Romani protagonisti alla Corri a Tor Vergata: Campionato Regionale FIDAL 10 km → RUNNING | Top Runners Castelli Romani protagonisti alla Corri a Tor Vergata: Campionato Regionale FIDAL 10 km RUNNING | Trail di San Martino da record: oltre 200 podisti tra Fossanova e la via Francigena → RUNNING | Trail di San Martino da record: oltre 200 podisti tra Fossanova e la via Francigena

La Cocco raggiunse il traguardo in 37’11’’, precedendo Pamela Gabrielli e Simona Magrini. In ambito maschile, invece, il più veloce fu Gabriele Carraroli con un tempo di 32’38’’, seguito dopo un bel testa a testa da Pasquale Rutigliano e subito dopo da Riccardo Volpe. Tra le società, infine, si affermò la Nuova Podistica Latina davanti al Running Club Latina e alla Nissolino Intesatletica.

- Advertisement -

IL PERCORSO

La grande novità di quest’anno sarà rappresentata dal punto di arrivo e partenza: oltre ad evitare di toccare la Circonvallazione, per ridurre al minimo le conseguenze sulla viabilità, si lascerà Piazza del Popolo per consentire lo svolgimento del Mercatino della Memoria e si utilizzerà per il raduno delle 7,30 e per la partenza un altro angolo
prestigioso della città, piazza San Marco. Su quest’ultima sarà istituito il divieto di sosta in entrambi i lati. Il “Vivicittà” comprenderà poi la 26esima edizione del “Memorial Michele Policicchio”, premio speciale riservato alla prima società classificata e dedicato al ricordo di uno dei fondatori del Comitato Territoriale Uisp.

Lo stesso Comitato ha poi organizzato una camminata ludico-motoria aperta a tutti, ad iscrizione gratuita, e una serie di servizi per gli atleti come l’assistenza sanitaria con postazioni fisse e mobili, un diploma con riscontro chilometrico e posizione all’arrivo e i ristori durante la gara e al traguardo. Tornando al percorso, confermata la formula dei tre giri da 3,3 km all’interno del centro storico: la novità sarà il passaggio nella “Via dei Pub” e dietro le Poste centrali, raggiungendo poi la Cattedrale attraverso viale IV Novembre e via Padre Reginaldo Giuliani. Nella stessa Zona Pub, tra l’altro, gli operatori del posto offriranno un aperitivo e buoni consumazione ai primi classificati a dimostrazione della loro vicinanza alla manifestazione. Trascorsi i 90 minuti di gara, inoltre, gli atleti saranno tenuti ad osservare il codice della strada. Le limitazioni al traffico e la lista delle vie interessante saranno consultabili sul sito uisplatina.it. L’organizzazione provvederà, con l’aiuto di oltre 100 unità di Protezione Civile e Polizia Locale, a presidiare il percorso consentendo degli attraversamenti quando ce ne sarà la possibilità.

- Advertisement -

LE PREMIAZIONI

Riguardo alle premiazioni, infine, saranno consegnati riconoscimenti ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi tre di ogni categoria, ai primi tre e alle prime tre iscritti all’Avis e alle prime 5 società. I premi saranno offerti da tre realtà locali inserite nel consorzio nazionale Ortofrutta: EuroCirce, Ortolanda e PontiNatura. Le stesse aziende, fino ad esaurimento merci, distribuiranno gratuitamente ai presenti i loro prodotti ortofrutticoli, aderendo a un’iniziativa del Consorzio dal titolo “L’allenamento inizia mangiando”. Altri omaggi ai primi 500 iscritti saranno offerti dal Conad Superstore Le Torri e da Sport ’85. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni si può inviare una email a atleticaleggera.latina@uisp.it oppure  un messaggio WhatsApp al 328.1193101.

IL CONVEGNO

L’associazione “Cammino”, affiliata Uisp, ha organizzato per sabato 5 aprile un convegno direttamente collegato al “Vivicittà”. Per celebrare i 15 anni di attività, la realtà presieduta da Giuseppe Ciavolella proporrà “Benessere Corpo Mente Territorio”, una nuova chiave di lettura del rapporto tra l’essere umano e la natura, analizzando il “benessere individuale” come una condizione non solo personale ma collettiva. Si parlerà della necessità di restituire agli esseri umani la possibilità di vivere nuovamente il proprio territorio e se stessi ricreando luoghi in cui ritrovarsi, comunicare e fare cultura, attività fisiche e turismo. Concetti che appartengono di fatto alle priorità dell’UISP e che a tal proposito hanno visto il sostegno dell’UISP Nazionale. L’appuntamento è alle 17,30 presso la sala conferenze del Consorzio
Industriale del Lazio, in via Carrara 12, a Latina Scalo.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

RUNNING | Ventotene Run 4EU, conto alla rovescia per la prima edizione sull’isola
VOLLEY | Cisterna, definito il calendario delle prime cinque giornate di SuperLega
CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, a Sezze il III Memorial Giovanni Accapezzato
TRIATHLON | Zhero Latina guarda al 2027: nuovi obiettivi e una gara giovanile in città
RUNNING | “In Corsa Libera”, doppio appuntamento tra Nettuno e Genzano: tutti i vincitori
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →