MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO | Andrea Cosentino chiude la stagione di prosa del Teatro Comunale con “Rimbambimenti”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PRIVERNO | Andrea Cosentino chiude la stagione di prosa del Teatro Comunale con “Rimbambimenti”
Cultura & Eventi

PRIVERNO | Andrea Cosentino chiude la stagione di prosa del Teatro Comunale con “Rimbambimenti”

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025 13:13
Redazione Pubblicato 2 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Si conclude questo fine settimana la stagione di prosa del Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Priverno, ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio, e Matutateatro.

L’ultimo spettacolo in cartellone domenica 6 aprile, alle ore 18,30 è “RIMBAMBIMENTI: Un Ted Talk Senescente In Salsa Punk”, di e con Andrea Cosentino, autore e interprete assoluto della pièce, con la drammaturgia sonora e musica dal vivo di Lorenzo Lemme e con la presenza particolare di una marionetta realizzata da A e B. Lo spettacolo viene definito un Ted talk senescente in salsa Punk e infatti si rivela un mix esplosivo tra musica, teatro di figura, conferenza scientifica, pillole di filosofia e, appunto, un Ted talk.

Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un fisico affetto da demenza senile e si trasforma man mano in un concerto spettacolo che, tentando di allinearsi alle concezioni di tempo e materia indicate dalla scienza contemporanea, smonta inevitabilmente l’ordine stabilito, il funzionamento del racconto, la possibilità di un prima e un dopo, le logiche causali, producendo anche in chi guarda una sorta di temporaneo rimbambimento che è la porta di accesso a questo viaggio filosofico-musical- sentimentale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra spiegazioni scientifiche e discorsi a vanvera, il performer dimentica progressivamente la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, si barcamena a costruire una funzione plausibile alla propria presenza, fino a perdere ogni cognizione di cosa sia lì a fare e chi siano quelle persone che l’osservano, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà.

Il progetto scenico è di Paola Villani, le luci di Raffaella Vitiello, i costumi di Anna Coluccia, aiuto regia Alessandra De Luca, collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Margherita Masè, Giulio Sonno. Lo spettacolo è una produzione Cranpi, con il contributo di MiC – Ministero della Cultura e con il sostegno di Fortezza Est. Anche in occasione dello spettacolo del 6 aprile, prosegue presso il foyer del Teatro Gigi Proietti la mostra di fotografia contemporanea a cura di Fabio D’achille per MAD Museo d’Arte Diffusa, dal titolo “Encore” di Vincenzo Cotesta, giovane fotografo lepino.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SPERLONGA | All’Antico Caffè Trani incontro tra cultura e tradizione con la serata dedicata al vino Bellone
ANZIO | “Ti racconto l’affido”, il 5 maggio a Villa Sarsina un convegno per sensibilizzare le famiglie
LATINA | Lievito, il programma di mercoledì 29 aprile
APRILIA | 14° edizione del Villaggio della Legalità: due giorni di confronto tra studenti e forze dell’ordine
ROMA | Torna il “Magic Gran Galà”: nuova edizione senza animali e all’insegna dell’etica
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?