MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA | “Autismo Insieme”: eventi e incontri per la consapevolezza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SERMONETA | “Autismo Insieme”: eventi e incontri per la consapevolezza
Cultura & Eventi

SERMONETA | “Autismo Insieme”: eventi e incontri per la consapevolezza

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2025 12:10
Redazione Pubblicato 27 Marzo 2025
Condividi
Condividi

L’amministrazione comunale di Sermoneta rinnova il suo impegno per la sensibilizzazione e il supporto alle persone con autismo, creando una rete di collaborazione tra famiglie, scuole, professionisti e istituzioni.

Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, il Comune ha organizzato una serie di iniziative per promuovere l’inclusione e il dialogo.

Mattinata all’insegna della creatività e dell’arte
La giornata si aprirà alla scuola primaria di Sermoneta Scalo, con la partecipazione delle consigliere Stefania Iacovacci (pubblica istruzione) e Luana Campagna (salute). Gli studenti dipingeranno di blu alcune panchine nel giardino della scuola e realizzeranno un flash mob dedicato alla consapevolezza dell’autismo.

Seminario “Autismo Insieme”
Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Pontenuovo, si terrà il seminario “Autismo Insieme”, un importante momento di confronto tra esperti, insegnanti, famiglie e istituzioni per sviluppare strategie di inclusione. L’evento vedrà la partecipazione della dottoressa Letizia Sabbadini, neuropsicologa e presidente dell’Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva, considerata tra i massimi esperti italiani del settore.

L’incontro, promosso dal Comune di Sermoneta con l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia, in collaborazione con Studio NelCentro e l’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani”, sarà rivolto a genitori, insegnanti e professionisti dell’età evolutiva, offrendo strumenti utili per migliorare la comprensione e il supporto ai bambini con disturbi dello spettro autistico.

Interventi e testimonianze
Dopo gli interventi istituzionali del sindaco Giuseppina Giovannoli e del dirigente scolastico Lorenzo Cuna, prenderanno la parola esperti del settore:

  • Letizia Sabbadini, neuropsicologa;

  • Anna Paolacci, neuropsichiatra infantile;

  • Paola Tolino, insegnante e referente area BES/DSA;

  • Paolo Magli, presidente Diaphòra APS.

A moderare il dibattito sarà Pamela Eramo di Studio NelCentro.

«L’evento rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire la conoscenza dell’autismo e per condividere esperienze e buone pratiche», sottolinea l’assessore Valentina Cianfriglia. «Sermoneta dimostra di essere una comunità attenta e inclusiva, pronta a costruire percorsi condivisi per favorire l’integrazione di tutte le persone, indipendentemente dalle loro difficoltà».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SPERLONGA | All’Antico Caffè Trani incontro tra cultura e tradizione con la serata dedicata al vino Bellone
ANZIO | “Ti racconto l’affido”, il 5 maggio a Villa Sarsina un convegno per sensibilizzare le famiglie
LATINA | Lievito, il programma di mercoledì 29 aprile
APRILIA | 14° edizione del Villaggio della Legalità: due giorni di confronto tra studenti e forze dell’ordine
ROMA | Torna il “Magic Gran Galà”: nuova edizione senza animali e all’insegna dell’etica
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?