MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | L’Arte e l’Umanità nell’Epoca dell’Intelligenza Artificiale: Un Evento di Riflessione e Cultura
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | L’Arte e l’Umanità nell’Epoca dell’Intelligenza Artificiale: Un Evento di Riflessione e Cultura
Cultura & Eventi

ROMA | L’Arte e l’Umanità nell’Epoca dell’Intelligenza Artificiale: Un Evento di Riflessione e Cultura

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2025 10:00
Redazione Pubblicato 27 Marzo 2025
Condividi
Condividi

Questa prestigiosa iniziativa, resa possibile grazie al prezioso contributo del Comune di Roma, si propone di celebrare il valore imprescindibile dell’essere umano nell’epoca delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Attraverso un ricco programma di mostre, concerti, proiezioni cinematografiche e convegni, l’evento affronta una tematica di stringente attualità, particolarmente significativa nell’anno del Giubileo.

Negli ultimi vent’anni, il dilagare di tecnologie sempre più pervasive e invasive ha contribuito ad allontanare le nuove generazioni da luoghi di cultura e riflessione quali biblioteche, conferenze, chiese, musei e comunità solidali. L’aumento degli episodi di violenza giovanile appare come un sintomo di una profonda alienazione comunicativa e spirituale. Per questo motivo, il mondo dell’arte assume una missione fondamentale: colmare questo vuoto e utilizzare il linguaggio artistico come strumento per contrastare l’indifferenza e riaffermare il valore della dimensione umana.

L’evento si articolerà in due intense giornate di incontri e dibattiti e tre giorni di spettacolo teatrale. Sin dal titolo, trae ispirazione dal concetto di “intelligenza spirituale” e raccoglie artisti in grado, con le loro peculiari sensibilità, di esaltare l’unicita e l’insostituibilità dell’esperienza umana.

Un ruolo di spicco sarà rivestito dalla mostra fotografica di Don Luca Angelelli, allestita negli spazi del Teatro Testaccio. Le sue immagini catturano la maestosità dei deserti giordani, paesaggi solo in apparenza vuoti, ma in realtà densi di significati, attraversati da uomini e donne alla ricerca dell’assoluto, di se stessi e della propria essenza più profonda.

Il programma si aprirà con l’intervento di una personalità di rilievo del panorama intellettuale e religioso, che darà avvio a una serie di confronti e riflessioni. Il gruppo musicale “Musicando per Antea ed Airc”, da tempo impegnato nella promozione di concerti a sostegno della Fondazione Antea, specializzata nelle cure palliative, e della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, offrirà due esibizioni dal forte impatto emotivo.

A completare l’itinerario culturale, la proiezione del film “Il volo di Dio” di Francesca Garcea, un road movie che narra il viaggio interiore dalla sofferenza mentale a una catarsi rigenerante e un’esistenza più autentica, conducendo lo spettatore verso una rinnovata consapevolezza esistenziale.

L’intento dell’iniziativa è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani, offrendo loro un’opportunità di riscoperta del senso più autentico della propria umanità.

Infine, il 7, 8 e 9 aprile alle ore 17:30, presso il Teatro Anfitrione, andrà in scena lo spettacolo “RUR – Rossum’s Universal Robots” del drammaturgo ceco Karel Čapek, con la regia di Enzo Masci. Questo testo del 1920, che per la prima volta introduce il termine “robot”, esplora con straordinaria lungimiranza le conseguenze dello sviluppo di un’intelligenza artificiale capace di oltrepassare i limiti umani.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SPERLONGA | All’Antico Caffè Trani incontro tra cultura e tradizione con la serata dedicata al vino Bellone
ANZIO | “Ti racconto l’affido”, il 5 maggio a Villa Sarsina un convegno per sensibilizzare le famiglie
LATINA | Lievito, il programma di mercoledì 29 aprile
APRILIA | 14° edizione del Villaggio della Legalità: due giorni di confronto tra studenti e forze dell’ordine
ROMA | Torna il “Magic Gran Galà”: nuova edizione senza animali e all’insegna dell’etica
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?