La Direzione regionale Musei nazionali Lazio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina e il Comune di Minturno, promuove l’evento “Minturno Reloaded. Interventi di tutela e valorizzazione in corso sul patrimonio culturale”, un incontro dedicato ai progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio storico della città.
L’iniziativa si terrà sabato 22 marzo 2025 alle ore 10:30 presso l’hotel Teatro Romano di Minturno (LT) e vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali impegnati nelle attività di tutela.
L’evento assume particolare rilevanza in occasione del rientro a Minturno di un significativo pavimento musivo di età tardoantica, ricollocato nel suo contesto originario presso il Parco archeologico di Minturnae dopo circa un secolo dalla scoperta. Il recupero è stato promosso dal Direttore generale Musei, prof. Massimo Osanna, già Direttore delegato del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove l’opera era conservata.
Programma della giornata
Ore 10.30 – Caffè di benvenuto e accoglienza partecipanti
Ore 11.00 – Saluti istituzionali e introduzione
- Gerardo Stefanelli, Sindaco di Minturno
Ore 11.20 – Presentazione del progetto Passo del Garigliano 2
- A cura del Comune di Minturno
- Antonio Bruno, progettista incaricato
Ore 11.40 – Attività di tutela nell’ambito dei progetti MiC (PNC) e Regione Lazio
- A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina
- Alessandro Betori, soprintendente
- Lorenzo Mattone, funzionario architetto
- Daniela Quadrino, funzionario archeologo
- Federica Vitarelli, funzionario architetto
Ore 12.00 – Valorizzazione del Parco archeologico di Minturnae e del Ponte Real Ferdinando
- A cura della Direzione regionale Musei nazionali Lazio
- Elisabetta Scungio, Direttore
- Cristiana Ruggini, funzionario archeologo, Direttrice del Parco archeologico di Minturnae e del Ponte Real Ferdinando
Ore 12.20 – Conclusioni
- Massimo Osanna, Direttore generale Musei
Ore 12.40 – Visita al Parco archeologico di Minturnae
L’evento è aperto al pubblico e non prevede prenotazione.
Un’opportunità per approfondire le strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Minturno e per conoscere le iniziative in corso per la sua conservazione.



Programma della giornata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.