Per scaramanzia, nessuno voleva pronunciare la parola “Serie A”, ma l’obiettivo era chiaro sin dall’inizio. La squadra maschile del Centro Ginnastica Pontino (CGP) è arrivata alla terza e decisiva tappa del Campionato di Serie B con la determinazione di chi sa di poter farcela. Dopo mesi di preparazione intensa e allenamenti quotidiani che arrivavano fino a quattro ore al giorno, il traguardo era finalmente a portata di mano.
Emanuele Anzovino, Simone Mazzocchini, Emanuele Mastrostefano, Leonardo Leonti, Riccardo Rossi e Gabriele De Biasi (in prestito dalla Tigers Academy di Torino) hanno dimostrato sul campo di meritare il grande salto. Dopo un quinto posto nella prima prova e un brillante terzo posto nella seconda, a Desio il CGP ha messo in campo tutta la sua forza, non lasciando nulla al caso.
I ginnasti, allenati da Marco Brignone e Fabio Maglioni, hanno dato il massimo fin dalla prima rotazione, dimostrando qualità e carattere su ogni attrezzo, mantenendo sempre alta la concentrazione. La squadra si è battuta contro avversari di alto livello, ma solo la formazione di Fermo, con atleti di esperienza internazionale come Carlo Macchini – uno dei migliori specialisti mondiali alla sbarra – è riuscita a fare meglio.
L’ultima rotazione, al cavallo con maniglie, ha visto il CGP confermare la sua superiorità sulla rivale diretta, lo Smal di Udine, e ha permesso alla squadra di chiudere la gara al secondo posto. Questo risultato ha garantito al CGP il terzo punteggio complessivo in campionato e, soprattutto, la tanto ambita promozione in Serie A2.
Un traguardo che rappresenta la realizzazione di un sogno per il Centro Ginnastica Pontino, che meno di due anni fa è stato fondato grazie alla visione e passione di Elisa Sellan e Marco Brignone. Con l’ambizione di portare la ginnastica artistica pontina ai vertici nazionali, oggi quel sogno è diventato realtà. Il CGP si afferma così tra le migliori scuole italiane di ginnastica artistica e guarda al futuro con entusiasmo e determinazione, pronto a scrivere il prossimo capitolo della sua storia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.