Si è conclusa con grande successo la seconda tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes 2025, il Trofeo U.C. Paliano Cicli Gabrielli, che si è svolta domenica 23 marzo a Pontinia, in località Mazzocchio. La manifestazione ha visto brillare Matteo Fiorentini della asd Ifi Bike, che ha conquistato il podio nella prima partenza, e Paolo Casconi della asd Veloteam Latina, trionfante nella seconda.
Un aspetto significativo della giornata è stato il tributo a Fabrizio Di Somma, grande atleta scomparso dopo una lunga malattia. La gara è stata un omaggio alla sua passione per il ciclismo e al suo contributo al movimento. La Commissione Ciclistica Opes ha ricordato Di Somma come una persona solare, innamorata della vita e del ciclismo, e ha deciso di mantenere la gara in suo onore.
La manifestazione è stata impeccabilmente organizzata dalla Asd U.C. Paliano, che ha preparato tutto affinché i partecipanti si potessero divertire. La prossima tappa del Giro si terrà sabato 29 marzo alle ore 15.00 a Sermoneta, in un circuito situato nella vicina Doganella di Ninfa.
1ª Partenza
La prima partenza è stata caratterizzata da una fuga composta da quattro ciclisti: Davide Bragazzi (asd Veloteam Latina), Giovanni Rinicella (asd Bike Racing Gioppy), Luca Madaluni (asd Terracina Cycling) e Matteo Fiorentini (asd Ifi Bike), che hanno percorso ben 8 dei 10 giri previsti prima di essere ripresi dal gruppo. La volata finale ha visto i due fuggitivi, Fiorentini e Rinicella, conquistare rispettivamente il primo e il secondo posto.
Classifica categoria rossi:
1° Matteo Fiorentini (asd Ifi Bike)
2° Giovanni Rinicella (asd Bike Racing Gioppy)
3° Matteo Bazzoffi (asd Ifi Bike)
Classifica categoria gialli:
1° Fabio Guratti (asd Veloteam Latina)
2° Carlo Alberto Casciaro (asd Etrusca Terenzi)
3° Francesco Rosa (asd Emme Due Erre)
2ª Partenza
La seconda partenza è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga, ma nonostante gli scatti e contro-scatti, il gruppo è giunto compatto all’ultimo giro. Alla fine, Paolo Casconi (asd Veloteam Latina) ha vinto la volata finale.
Classifica categoria verdi:
1° Alexandro Pistolesi (asd Etrusca Terenzi)
2° Luca Pannozzo (asd Terracina Cycling)
3° Stefano Faraone (asd Anzio Bike)
Classifica categoria blu:
1° Paolo Casconi (asd Veloteam Latina)
2° Riccardo Mariani (U.C. Paliano)
3° Fernando Di Magno (asd Drago On Bike)
Classifica categoria neri:
1° Marco Rosi (asd Emme Due Erre)
2° Massimo Gasparini (Team Morichini Campion)
3° Giuseppe Conte (Team Morichini Campion)
Per seguire gli sviluppi della gara e restare aggiornati, è possibile consultare i canali social dedicati al Giro dell’Agro Pontino su opeslatina.it, Facebook e Instagram di Opes Latina e Giro dell’Agro Pontino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.