Si riaccende il dibattito politico a Sezze sulla gestione del cimitero comunale. A rispondere alle recenti critiche del Partito Democratico è la maggioranza guidata dal sindaco Lidano Lucidi, che difende il lavoro svolto e accusa il PD di intervenire in ritardo su una situazione ereditata proprio dalle passate amministrazioni.
Il gruppo Lucidi Sindaco, rappresentato in consiglio dal Presidente Pietro Del Duca e dai consiglieri Federica Lama, Rosetta Zaccheo e Gianluca Lucidi, insieme al gruppo Progetto Sezze 2000 con il consigliere Orlando Santoro, ha voluto fare chiarezza, ricordando come nel febbraio 2021 il Comune fu travolto da uno scandalo riguardante gravi irregolarità nella gestione delle concessioni e dei loculi.
«Da allora, il Partito Democratico non ha avanzato alcuna proposta concreta per risolvere il problema. Anzi, solo ora, con mesi di ritardo dall’approvazione in Consiglio del Piano di Recupero, intervengono parlando del cimitero, dimenticando di essere stati proprio loro a lasciarlo nel caos», attaccano i consiglieri di maggioranza.
L’amministrazione Lucidi: digitalizzazione e trasparenza per voltare pagina
Fin dal suo insediamento, la giunta Lucidi ha avviato un meticoloso lavoro di ricostruzione dell’archivio storico del cimitero, cercando di mettere ordine in una situazione definita “disorganizzata e inefficiente”. Tra le misure adottate, spicca la digitalizzazione dell’archivio, che ha permesso di superare la gestione cartacea e garantire maggiore trasparenza e tracciabilità.
Il Piano di Recupero del cimitero, approvato con il coinvolgimento anche delle forze di minoranza, è stato elaborato con l’obiettivo di sanare le irregolarità del passato e rendere la gestione più efficiente.
«Ci sorprende che il PD critichi le soluzioni adottate, dopo aver lasciato un cimitero nel disordine e dopo che la loro gestione ha portato all’indagine e allo scioglimento del Consiglio Comunale», dichiarano i consiglieri di maggioranza.
Scontro politico: accuse incrociate
Le tensioni tra maggioranza e opposizione sembrano destinate a non placarsi. Il Partito Democratico, nei giorni scorsi, aveva mosso dure critiche alla gestione attuale, ma la replica della maggioranza è netta:
«Il PD che parla di cimitero è come un arciere che scocca frecce senza mai aver centrato il bersaglio: una pretesa di precisione senza aver mai dimostrato la minima abilità», ironizzano i consiglieri di maggioranza.
L’amministrazione Lucidi, nel frattempo, assicura di proseguire nel lavoro di risanamento della gestione cimiteriale, con l’impegno di evitare il ripetersi delle criticità del passato.


