MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LIBRI | Guerra per immagini, fotoreportage dall’Ucraina di Giacomo Di Benedetto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > LIBRI | Guerra per immagini, fotoreportage dall’Ucraina di Giacomo Di Benedetto
Dall’Italia e dal Mondo

LIBRI | Guerra per immagini, fotoreportage dall’Ucraina di Giacomo Di Benedetto

Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2025 11:41
Redazione Pubblicato 4 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Guardare la guerra è diverso da viverla. Il fotoreporter è lì, dentro la scena. Lo spettatore è fuori, al sicuro. Il libro Guerra per immagini di Giacomo Di Benedetto parla di questo confine. Le immagini raccontano, ma anche nascondono. Mostrano, ma anche selezionano. Le foto di guerra fissano il dolore. L’obiettivo è raccontare la verità, ma il rischio è trasformare la tragedia in spettacolo. Il problema non è solo chi scatta, ma anche chi guarda. Le immagini scioccano, fanno indignare, ma cosa succede dopo?

Giacomo Di Benedetto analizza il lavoro di fotoreporter come Lynsey Addario, Evgeniy Maloletka, Emilio Morenatti, Daniel Berehulak,Nicole Tung. Le loro foto finiscono sulle prime pagine dei giornali. Mostrano corpi senza vita, edifici distrutti, persone in fuga. Raccontano la guerra come fallimento della politica.Il fotogiornalismo è memoria. Documenta quello che accade per evitare che venga dimenticato. Ma ogni immagine è anche una scelta. Cosa inquadrare? Cosa lasciare fuori? Il reportage di Carol Guzy sul massacro di Buča o quello di Alfredo Bosco sulle fosse comuni di Izjum non sono solo cronaca. Sono prove.

«Se la missione della politica è promuovere la vita e il benessere, i fotoreportage di guerra sono l’attestato del suo fallimento».
Le immagini di guerra sono strumenti di informazione, ma anche di potere. Una foto può smentire una propaganda, confermare una versione ufficiale, rafforzare un’opinione. La guerra in Ucraina ha mostrato come il fotogiornalismo sia diventato parte del conflitto. Le immagini si combattono tra loro, proprio come le parole. Di Benedetto si chiede se la fotografia di guerra sia ancora giornalismo o sia diventata qualcos’altro. Una foto può fermare una guerra? Può cambiare un’opinione? Oppure è solo un contenuto in mezzo a migliaia di altri?Le immagini di guerra ci arrivano ovunque. Scorrono nei feed dei social, occupano le prime pagine, diventano icone. Ma cosa significa davvero guardarle? Il libro di Giacomo Di Benedetto non offre risposte facili. Costringe a fare i conti con il ruolo di chi osserva. Il fotoreportage è denuncia, memoria, testimonianza. Ma è anche una scelta. Mostrare una guerra significa raccontarla da un punto di vista, escludere un pezzo di realtà per metterne in luce un altro. Nessuna immagine è neutra.

Non sono i fotoreporter a dover rispondere di voyeurismo. Siamo noi, che guardiamo, a doverci chiedere cosa facciamo di quelle immagini. Indignazione? Mobilitazione? O semplice consumo? Guardare non basta. La verità non è solo nelle foto, ma in quello che decidiamo di farne.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CULTURA | Sulle note della musica d’autore a Terni
CULTURA | A Noto il Premio Honos 2025 alla giornalista apriliana Marina Cozzo
ROMA | Contante, De Meo (FI-PPE): “Non va demonizzato, libertà significa poter scegliere come pagare”
MODA, La stilista Piedades Villavicencio Rossell sfila a Milano
CULTURA, torna a Genova il Book Pride
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?