MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Processo per la morte di Satnam Singh, la giunta delibera la costituzione di parte civile del Comune
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Processo per la morte di Satnam Singh, la giunta delibera la costituzione di parte civile del Comune
Attualità

LATINA | Processo per la morte di Satnam Singh, la giunta delibera la costituzione di parte civile del Comune

Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2025 9:54
Redazione Pubblicato 3 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

La giunta del sindaco Matilde Celentano, con delibera approvata nella seduta di venerdì scorso, ha dato mandato all’avvocato Cinzia Mentullo, dell’Avvocatura comunale, di presentare la dichiarazione di costituzione di parte civile del Comune di Latina al processo penale innanzi alla Corte d’assise del Tribunale di Latina a carico dell’imprenditore agricolo indagato per la morte di Satnam Singh, bracciante di nazionalità indiana. Lo straniero, privo di permesso di soggiorno e senza regolare contratto di lavoro, è deceduto il 19 giugno 2024 a seguito di un gravissimo infortunio sul lavoro, avvenuto nelle campagne di Borgo Santa Maria. Secondo la Procura, che ha coordinato le indagini, il datore di lavoro dell’immigrato, dopo il grave ferimento, avrebbe omesso il suo soccorso, con plurime condotte esecutive di un medesimo disegno criminoso, causandone la morte per shock emorragico dovuto dall’amputazione del braccio destro.

Il sindaco Celentano, il 9 gennaio scorso venendo a conoscenza del rinvio a giudizio immediato dell’imprenditore per omicidio volontario, con fissazione dell’udienza al prossimo primo aprile, aveva espresso, con una nota indirizzata all’Avvocatura comunale, l’interesse dell’Ente alla costituzione di parte civile nel procedimento penale, evidenziando in particolare che “la dolorosa vicenda aveva destato l’attenzione della collettività e suscitato il rafforzamento dell’impegno dell’Amministrazione comunale a garantire i diritti dei lavoratori stranieri insediati sul territorio”. “L’Avvocatura comunale – ha affermato il sindaco Celentano – ha ritenuto fondate le motivazioni per procedere alla dichiarazione di costituzione di parte civile dell’Ente, con la richiesta dei danni subiti e subendi in conseguenza dei reati ascritti all’imprenditori. La costituzione di parte civile è un atto dovuto nei confronti di chi è rimasto vittima di un indegno sfruttamento lavorativo, in spregio ai diritti umani, e nei confronti dell’imprenditoria locale che con onestà rappresenta l’eccellenza del territorio nel campo dell’agricoltura. Da quando è avvenuta questa immane tragedia, mi sono personalmente interessata anche alla vicenda umana di Soni Soni, la giovane compagna di Satnam Singh, testimone dei fatti che oggi vedono a processo l’imprenditore agricolo. Oltre ad aver chiesto all’avvocato Giovanni Lauretti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Latina, di assistere la giovane donna, abbiamo attivato tutti i servizi e procedure che garantiscono la sua tutela nell’ambito di un percorso finalizzato alla sua autonomia e al suo pieno reinserimento sociale”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Un posto in prima fila”, l’IC Giuseppe Giuliano ospita il convegno contro il bullismo
ISOLA DEL LIRI | Gli studenti del CFP portano in scena la memoria della città al teatro C. Costantini
SAN FELICE | Medaglia “alla memoria” a Dante Calisi, Di Cosimo: «Onoriamo un esempio di sacrificio per la libertà»
FONDI | Furti e vandalismi all’ospedale “San Giovanni di Dio”, la denuncia di Uil Funzione Pubblica
LATINA | Scritte contro Israele, la nota di sdegno dell’associazione Italia-Israele
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?