MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CUCINA | La colomba di Francesco Ricci sul tetto d’Italia: dai sapori di Sezze ai campionati nazionali
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > CUCINA | La colomba di Francesco Ricci sul tetto d’Italia: dai sapori di Sezze ai campionati nazionali
Speciali

CUCINA | La colomba di Francesco Ricci sul tetto d’Italia: dai sapori di Sezze ai campionati nazionali

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025 14:30
Paolo Borgi Pubblicato 26 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Dai sapori della collina di Sezze al tetto d’Italia: questo è stato il magnifico viaggio del maestro Francesco Ricci che nei Campionati Nazionali della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) ha saputo tenere alto l’orgoglio pontino.

A Marina di Carrara la due giorni dedicata alla “Miglior Colomba d’Italia”, tra lunedì e sabato, ha visto Francesco Ricci primeggiare davanti ad oltre 100 artigiani da tutta Italia, rientrando nelle prime dieci posizioni e classificandosi al 4° posto. Nella categoria innovativa dedicata allo storico dolce che soddisfa i palati da migliaia di anni Francesco Ricci ha offerto, oltre alla versione più classica, una personale interpretazione della colomba con degli ingredienti madre del territorio setino. Insieme all’impasto con il cioccolato fondente, infatti, il pasticcere ha previsto una riduzione di vino di visciole aromatizzato alla cannella.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Francesco Ricci, soddisfatto ed emozionato, ha commentato così il suo risultato: «È stato un campionato dell’ultimo secondo, sono partito in extremis glassando le colombe alle due di notte per consegnarle alle 9 di mattina. Ho potuto confrontarmi con grandi artigiani vivendo emozioni intense in un’esperienza ricca di suspence e divertimento. Pongo l’accento sul confronto perché, nonostante non sia la prima volta che partecipo a competizioni del genere, c’è sempre da imparare. Sono partito da casa e da un banale sguardo all’albero di visciole ne è venuta fuori un’idea che ha saputo dare i suoi frutti».

Francesco Ricci, scuola Rolando Morandin, si è da sempre prefissato l’obiettivo di far conoscere i sapori del territorio nel quale è suo vissuto ma soprattutto dove ha coltivato la sua passione per la pasticceria. Per inseguire questo traguardo punta a rendere note le prelibatezze derivanti dal lievito madre e dalla qualità delle materie prime, evitando di cadere nell’attuale mercato del mix. L’artigiano pontino, operativo in quel di Latina e con il “Forno delle Meraviglie” di Roma, ha da sempre avuto a cuore la cucina e prossimamente il suo carattere poliedrico sarà visibile anche sullo schermo televisivo, con la partecipazione al programma “Miglior Chef d’Italia” in onda su Sky.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Il MOF ospita il Diabetes Day: prevenzione al centro con Lions Club e Croce Rossa
PROVINCIA | Dalla tradizione alle novità, i sapori della cucina pontina racchiusi in un libro
CISTERNA | Ivo Castellucci festeggia 104 anni, Mantini: “Testimone vivente della memoria”
IA e terapia: quando lo psicologo diventa artificiale
ALBANO | “Sulla via di Damasco”: la Caritas protagonista su Rai3
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?