MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MINTURNO | Il Liceo Alberti protagonista all’incontro per celebrare il genio di Marconi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > MINTURNO | Il Liceo Alberti protagonista all’incontro per celebrare il genio di Marconi
Cultura & Eventi

MINTURNO | Il Liceo Alberti protagonista all’incontro per celebrare il genio di Marconi

Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2025 16:37
Redazione Pubblicato 21 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Si è appena concluso con successo il secondo incontro del concorso “Marconi: la giovane storia del wireless”, ideato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e tenutosi presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma. Questo evento, che ha visto la partecipazione di figure illustri del panorama culturale e scientifico italiano, ha rappresentato un momento di profonda riflessione e arricchimento per gli oltre 2.000 partecipanti. A seguire in presenza l’incontro le studentesse e gli studenti del Liceo Classico “Giulio Cesare”, del Liceo “Maria Montessori”, dell’ITIS “Galileo Galilei”, l’IIS “Leonardo Da Vinci” in rappresentanza delle scuole di Roma, del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” per quelle di Latina, dell’IIS “Alessandro Volta” per Frosinone e dell’IIS “Gregorio da Catino” per Rieti.

L’incontro ha offerto una serie di interventi storici, artistici e culturali, ciascuno dei quali ha contribuito a delineare i molteplici aspetti della figura di Guglielmo Marconi, pioniere delle tecnologie wireless. Gli esperti invitati hanno così esplorato non solo l’importanza storica delle sue invenzioni, ma anche l’impatto che queste hanno avuto sulla società moderna. Gli interventi sono stati curati da: Mauro Pichezzi – Dottorando presso la Scuola di Dottorato in studi Italianistici e Storici Artistici dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma e direttore di Radio Galileo (Il podcast a scuola: dall’idea alla scrittura); Ada Nardacchione – storica collaboratrice al programma “Passato e Presente” – Rai Storia (Guglielmo Marconi: il costruttore di una nuova era); Sandro Di Stefano – Cattedra di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini – Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma (Il colore del suono: le frequenze emotigene nel racconto musicale) e Valeria Di Tullio – ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC-CNR di Roma (Fisica marconiana e beni culturali).

Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’USR Lazio, ha sottolineato l’importanza di questi incontri nel contesto educativo: “Siamo profondamente onorati di ospitare personalità così autorevoli in occasione del concorso ‘Marconi: la giovane storia del wireless’. La loro presenza non solo arricchisce la comprensione degli studenti su una figura di rilevanza mondiale come quella di Guglielmo Marconi, ma promuove anche un approccio interdisciplinare alla conoscenza. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per gli studenti di connettere diverse aree del sapere, stimolando la loro curiosità e il loro spirito critico.” Come per il primo incontro, anche questo secondo appuntamento ha dimostrato di offrire un valore aggiunto alla progettualità e al percorso educativo predisposti dall’USR Lazio. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire attivamente con gli esperti, partecipando a discussioni che hanno spaziato dalla storia alla scienza, dall’arte alla musica. L’evento è stato arricchito dalle esibizioni musicali a cura del laboratorio di musica d’insieme, composto da ben 24 musicisti, del Liceo “Giordano Bruno” di Roma.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Presentata la 24esima edizione della Maratona: oltre 200 persone mobilitate per presidiare il percorso
SANTI COSMA E DAMIANO | Il tour della Polizia “Una vita da Social” fa tappa in città: scuole in prima fila per la sicurezza online
LATINA | Al via la nuova mostra del progetto “Redenzione dell’Arte Contemporanea” al Foyer della Sala Cambellotti
FONDI | “Brunello a Palazzo” fa il tutto esaurito: attese le grandi cantine di Montalcino
PRIVERNO | Doppio appuntamento a teatro il 7 e l’8 dicembre: in scena “Favole al telefono” e “Casalinghi disperati”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?