Latina 3 – 1 Taranto
Latina (4-2-3-1): Zacchi, Ercolano, Vona E. (K), Di Renzo, Ndoj (59’ Riccardi), Mastroianni (59’ Ekuban), Crecco (65’ Saccani), Gatto, Petermann, Bocic (60’ Ciciretti), Improta (89’ Cittadino). Allenatore: Boscaglia. A disposizione: Cardinali, Basti, Ciko, Di Livio, Addessi, Berman, Segat, De Marchi, Scravaglieri.
Taranto (4-4-2): Caputo, Contessa (86’ Vaughn), Marong (75’ Locanto) Shiba, Zigoni (60’ Garau), Papazov, Schirru, Guarracino (75’ Sacco), Speranza, Mastromonaco, Battimelli (86’ Fiorentino). Allenatore: Bisignano. A disposizione: Lafortezza, Fiorani, Sacco, Lenti, Pastore, Zerbo.
Arbitro dell’incontro: Canci Matteo di Carrara
Assistenti: Peloso Diego di Nichelino e Tesi Leonardo di Padova
Quarto uomo: Leone Mario di Avezzano.
Marcatori: 43’ Petermann (L), 45’ Crecco (L), 59’ Vona (L), 81’ Papazov (T)
Ammoniti: 23’ Bocic (L), 46’ Schirru (T), 54’ Ndoj (L)
Angoli: Latina 8 – 3 Taranto
Recupero: 2’ pt / 4’ st
Note: 1365 spettatori di cui 101 ospiti (890 abbonati)
LA PARTITA
Nella sfida contro il fanalino di coda il Latina decifra l’avversario e risolve facilmente l’enigma della vittoria, complice un Taranto penitenziale. Dopo un primo tempo in continua proiezione offensiva i padroni di casa trovano il doppio vantaggio con Davide Petermann e Luca Crecco. Nella ripresa capitan Vona cala il tris e condanna i rossoblù alla sconfitta, nonostante il gol di Papazov a dieci dalla fine. Una vittoria per 3-1 che permette ai nerazzurri di prendere le distanze (seppur minime) da Juventus Next Gen e Casertana, allontanando il Latina dai bassi fondi della classifica. Mister Boscaglia però, nonostante l’ottimo risultato, dovrà lavorare (e insistere) per limitare quanto visto nell’ultimo spezzone di gara, con i nerazzurri alle prese con le solite disattenzioni difensive.
Gioco frammentato nei primi minuti dove spiccano le giocate di Ndoj e la velocità del classe 2003 Schirru. Il Latina con atteggiamento paziente cresce in pressione e sfrutta due scelte tattiche che portano la firma di mister Boscaglia: Crecco più basso del solito con i movimenti di Bocic ad aprire corridoi interessanti e la posizione di Ndoj vicino a Mastroianni. Ed è proprio il 9 nerazzurro ad avere due volte l’occasione del possibile vantaggio, al 10’ su un tiro impreciso di Ndoj e al 20’ con la palla che si stampa sul palo dopo un cross scolastico di Bocic. I padroni di casa giganteggiano insistendo sugli esterni ma mancando sempre nella cattiveria sotto porta. Esordio amaro per il 19enne Caputo che al 41’ si fa trovare impreparato e subisce il tiro rasoterra di Petermann che porta il risultato sull’1-0. Allo scoccare del 45’ il Latina bissa il vantaggio e con il più classico dei gol dell’ex trova il 2-0 con il tiro da fuori di Crecco.
Secondo tempo fotocopia del primo con il Latina che, all’ora di gioco, mette in ghiaccio la partita sul risultato di 3-0 grazie al colpo di testa di capitan Vona. Sfortunato il Taranto che qualche minuto prima aveva fatto tremare la traversa con un tiro di Speranza. In campo per i padroni di casa anche Amato Ciciretti e Joseph Ekuban, entrambi all’esordio in nerazzurro. All’80’ i rossoblù provano a tornare in partita con il colpo di testa di Papazov che mette in rete la palla del 3-1 ma al triplice fischio il risultato rimane invariato.
IL MERCATO
Al momento a lasciare piazzale “Serratore” è stato Riccardo Martignago. L’attaccante si è trasferito nel girone A, all’Union Clodiense, dopo una stagione non indimenticabile in termini realizzativi. Nelle 12 partite giocate con la maglia del Latina, infatti, non è mai riuscito a trovare la gioia del gol.
Guardando alla prima parte di stagione, i nerazzurri hanno mostrato ampie difficoltà in attacco. La società, a tal proposito, ha deciso di regalare a mister Boscaglia due colpi per irrobustire il reparto offensivo: Joseph Ekuban e Amato Ciciretti. Il primo arriva a titolo definitivo dalla Turris per aggiunge dinamismo agli schemi del mister. Il secondo, che ha lasciato ricordi indelebili in quel di Benevento siglando il primo gol delle streghe in serie A, arriva a Latina per aggiungere la giusta dose di esperienza e maturità davanti alle difese avversarie.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.