Domenica 8 dicembre alle 19:00 nella Cattedrale di Latina il concerto dell’Immacolata della Corale San Marco, secondo appuntamento della XXIV edizione dei Concerti dell’Avvento. Musiche di De Haan, Mozart, Antognini, Vivaldi, Rutter, Bruckner, Franck, Gorczycki, Stopford, Buxtheude.
L’8 dicembre, ospite della Cattedrale, la Corale San Marco terrà il tradizionale concerto dell’Immacolata, secondo appuntamento della XXIV edizione della rassegna I Concerti dell’Avvento. Un concerto carico di significati, dalla celebrazione della solennità dell’Immacolata, alla preparazione al Natale, alla gioia di essere una realtà culturale, storicamente importante e radicata nel territorio, che da sempre ama coltivare il legame con la città e con il proprio pubblico, offrendo eventi musicali di riconosciuto spessore artistico. Il tripudio della gioia e delicate e dolci sonorità rarefatte si alterneranno in un programma che propone autori, anche inusitati, in un viaggio musicale attraverso Barocco, Neoclassicismo, Romanticismo ed età contemporanea. Verranno eseguiti anche brani a cappella, in cui protagonista è la voce nella sua purezza.

La Corale si presenta infatti rinnovata nella modalità esecutiva, avendo dedicato una particolare attenzione alla produzione sonora. Il maestro ha voluto mettere in risalto l’alto livello qualitativo raggiunto facendo cantare soliste che fanno parte della Corale: il soprano leggero Francesca Previato e il soprano lirico Sabrina Trentin, interpreti di due brani del concerto. La Corale San Marco è accompagnata dall’Orchestra da Camera dell’Associazione Corale San Marco, dal M° Remigio Coco al pianoforte e dal M° Davide Ridani all’oboe. Dirige il M° Mauro Bassi, direttore artistico della Corale dal 2000, ideatore e direttore artistico della rassegna. L’ingresso è libero.
La Corale San Marco
Nel gennaio del 1933 veniva fondata la Corale San Marco. La storia della Corale è strettamente intrecciata con la storia della città. Nata unendo i bonificatori provenienti da varie parti d’Italia, la Corale ha coltivato nel corso del tempo il suo radicamento culturale coinvolgendo attivamente gli amanti del canto e offrendo alla città concerti e rassegne sempre gratuiti. Sotto la ventennale direzione del M° Mauro Bassi ha dedicato particolare attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea. Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina.
Il concerto dell’Immacolata è il secondo appuntamento della rassegna i Concerti dell’Avvento, ideata ventiquattro anni fa dal M° Mauro Bassi con una duplice motivazione: accompagnare la comunità di Latina nel cammino di preparazione al Natale tramite la musica e intessere relazioni artistiche e culturali con realtà musicali di comprovato valore del Lazio e di regioni vicine, in una logica di scambio e di arricchimento culturale e umano. La rassegna i Concerti dell’Avvento proseguirà nel mese di dicembre, sempre in Cattedrale alle ore 19.00, nei giorni 15, 18 e 22 dicembre.
J. De Haan Agnus Dei dalla “Missa brevis” Coro e orchestra
W. A. Mozart Sancta Maria mater Dei Coro e orchestra
I. Antognini O filii et filiae Coro a cappella
A. Vivaldi dal Magnificat RV 610
Magnificat adagio Coro e orchestra
Fecit potentiam presto
Deposuit allegro
Suscepit Israel largo – allegro – adagio
Sicut locutus est allegro ma poco
J. Rutter Et Misericordia dal “Magnificat” Soprano, coro e orchestra
A. Bruckner Locus iste Coro a cappella
C. Franck Panis angelicus Soprano, coro e orchestra
G. G. Gorczycki Laetatus sum – Salmo 122 Coro e orchestra
P. Stopford Ave Verum Coro a cappella
D. Buxtheude Alleluia dalla Cantata Sacra Coro e orchestra
“Il Signore è con me” Bux WV 15
Orchestra da camera e Coro dell’Associazione Corale San Marco di Latina Soprano: Francesca Previato – Sabrina Trentin
Organista: Remigio Coco Direttore: Mauro Bassi



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.