MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | La targa in memoria del carabiniere Vittorio Marandola, eroe della Resistenza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SABAUDIA | La targa in memoria del carabiniere Vittorio Marandola, eroe della Resistenza
Attualità

SABAUDIA | La targa in memoria del carabiniere Vittorio Marandola, eroe della Resistenza

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2024 19:00
Redazione Pubblicato 21 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Emozione e commozione questa mattina a Sabaudia. In occasione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri e dell’80° anniversario del sacrificio del Carabiniere Vittorio Marandola, vittima dell’eccidio di Fiesole, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, è stata scoperta una targa commemorativa sulla facciata della caserma dei Carabinieri di Sabaudia. Un momento di forte emozione che ha visto la partecipazione del Prefetto Vittoria Ciaramella, del sindaco Alberto Mosca, del comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Christian Angelillo, di tutte le Autorità militari e civili, dell’Associazione dell’Arma e dei familiari di Marandola.

La targa, che rende omaggio al sacrificio dell’eroico Carabiniere, racconta il drammatico gesto che lo portò a sacrificare la sua vita per salvare dieci ostaggi innocenti. Il 12 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, Vittorio Marandola, insieme a due compagni della Stazione dei Carabinieri di Fiesole, Alberto La Rocca e Fulvio Sbarretti, venne arrestato dai nazisti. Di fronte al ricatto tedesco, che minacciava di fucilare dieci civili se lui non si fosse consegnato, Marandola non
esitò un attimo: pur consapevole della morte imminente, scelse di rimanere fedele ai suoi principi e alla sua Patria, affrontando con coraggio il plotone di esecuzione.

“A testa alta!”, furono le sue ultime parole, pronunciate con un filo di voce prima di essere colpito dai fucili tedeschi. Un atto di straordinaria nobiltà d’animo e di virtù che, insieme al sacrificio di La Rocca e Sbarretti, permise di evitare un crimine ancora più grande e disumano. Il gesto di Marandola è diventato simbolo di fedeltà alla Patria e al dovere, un esempio luminoso di coraggio, altruismo e abnegazione. La cerimonia di questa mattina, che ha visto anche la deposizione di una corona d’alloro e la benedizione della targa da parte del Vice Parroco della Santissima Annunziata, ha rappresentato un sentito tributo a questi giovani Carabinieri, che scelsero di fare il loro dovere, a costo della propria vita, con la consapevolezza che il loro sacrificio avrebbe avuto un significato profondo per la salvezza della comunità.

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli studenti delle scuole di Sabaudia, che nel centro documentazione di Palazzo Mazzoni sono stati “rapiti” dal film proiettato “A testa alta”, un’opera della Rai che ha permesso loro di comprendere ancora più a fondo il valore di quei momenti di eroismo. La memoria dei “Martiri di Fiesole” rimarrà viva attraverso il ricordo di un gesto che ha segnato un capitolo importante della nostra storia. La scoperta della targa e la cerimonia hanno ricordato a tutti la forza dei valori di giustizia, altruismo e fedeltà alla Patria che continuano a ispirare l’Arma dei Carabinieri e l’Italia tutta.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANZIO | Bollette Tari: invio a giugno 2026 per adeguare il bonus sociale
FONDI | Zone Franche Doganali: giovedì incontro per illustrare le opportunità per le imprese
PROVINCIA | Educazione finanziaria, in arrivo nuovi webinar gratuiti di Poste Italiane per i cittadini
APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp
CORI | Sabrina Pistilli eletta all’unanimità presidente del Consiglio comunale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?