Il 1° dicembre, prima domenica di Avvento, con il concerto della corale Hirpini Cantores di Avellino, diretta dal M° Carmine D’Ambola, si apre in San Marco la XXIV edizione dei Concerti dell’Avvento, tradizionale e atteso appuntamento del periodo natalizio per la città di Latina.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Corale San Marco, sotto la direzione artistica del M° Mauro Bassi, direttore della Corale dal 2000. Si svolge per tutto il mese di dicembre nella Cattedrale, accompagnando il periodo dell’Avvento con cinque appuntamenti musicali che offrono l’opportunità di ascoltare interessanti realtà musicali del Lazio e di regioni limitrofe, in un’ottica di scambio e arricchimento culturale e relazionale. La stessa Corale San Marco partecipa alla rassegna, esibendosi tradizionalmente ogni anno l’8 dicembre, accompagnata dal gruppo strumentale della Corale San Marco. I cinque concerti della rassegna si terranno il primo dicembre, il giorno dell’Immacolata, le domeniche d’Avvento del 15 e del 22 dicembre, inframmezzate dall’appuntamento di mercoledì 18 dicembre, di particolare significato per la città perché si celebra il Natale di Latina.
La rassegna di quest’anno coinvolgerà formazioni provenienti da Avellino, Roma e Priverno, che proporranno un ricco e vario repertorio attinente al periodo dell’Avvento, con l’intervento di solisti e di un’orchestra sinfonica. Parteciperanno anche, il giorno dell’Immacolata, la Corale San Marco, accompagnata dal gruppo strumentale della corale, e, per il giorno natale di Latina, le varie realtà corali delle parrocchie della città, per un tributo e una festa della cittadinanza. I concerti si terranno alle ore 19.00 nella Cattedrale San Marco di Latina, nei giorni di domenica 1, 8 e 15 dicembre, di mercoledì 18 di dicembre, e di domenica 22 dicembre. L’ingresso è libero.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.