MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CALCIO | Antonio Zappi lancia la candidatura alla presidenza dell’AIA
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > CALCIO | Antonio Zappi lancia la candidatura alla presidenza dell’AIA
Sport

CALCIO | Antonio Zappi lancia la candidatura alla presidenza dell’AIA

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 10:32
Redazione Pubblicato 5 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Con entusiasmo e una visione chiara di rinnovamento, Antonio Zappi ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA). In vista delle elezioni del prossimo 14 dicembre, Zappi, viterbese di nascita e veneto di adozione, si propone come il leader di un’AIA al passo con i tempi, pronta a trasformarsi per rispondere alle sfide del calcio moderno. “Mi candido per portare l’AIA verso un futuro di autonomia, dialogo e innovazione, costruito sui valori dell’eccellenza arbitrale”, ha dichiarato Zappi.

Professionista assai noto nel settore della formazione fiscale e consulenza tributaria, Antonio Zappi, 59 anni, è un volto conosciuto e rispettato nell’ambiente arbitrale, con oltre 40 anni di appartenenza all’AIA e una lunga esperienza come arbitro e dirigente. “Sono prima di tutto un arbitro, ed è per la passione e l’amore per questa Associazione che ho deciso di candidarmi. Voglio mettere al servizio dell’AIA le competenze maturate sul campo e nel mio percorso professionale, per dare nuova energia a questa istituzione che merita di essere un punto di riferimento per il calcio italiano e internazionale”, ha spiegato Zappi. Nel suo programma, Zappi pone l’accento sull’innovazione tecnologica come pilastro per rendere il calcio più giusto e trasparente. “L’AIA ha un ruolo da protagonista nell’evoluzione tecnologica del calcio, e il mio impegno sarà quello di continuare a sperimentare e migliorare strumenti come il VAR, aprendo con convinzione anche sull’introduzione del VAR a chiamata. Vogliamo un arbitraggio che riduca al minimo gli errori e che garantisca certezze a tifosi e club”, ha affermato Zappi, sottolineando la volontà di continuare a collaborare in prima linea con istituzioni come UEFA e FIFA.

Zappi propone inoltre una maggiore apertura dell’AIA verso tifosi e media, con iniziative concrete per avvicinare l’arbitraggio agli appassionati. “Se vi saranno le condizioni, punteremo a trasmettere anche in diretta i dialoghi tra arbitri e VAR e introdurremo interviste periodiche con i direttori di gara. Questo percorso permetterà a tutti di comprendere meglio le dinamiche arbitrali e di instaurare un dialogo più diretto con il pubblico”, ha dichiarato Zappi, ribadendo l’importanza di una comunicazione più chiara e accessibile. Per Zappi, il rinnovamento dell’AIA passa anche dalla formazione di una nuova generazione di arbitri preparati e competenti. “Il futuro del calcio richiede arbitri pronti a confrontarsi con partite sempre più complesse e rapide. Con il coinvolgimento sempre maggiore della tecnologia e lo sviluppo di nuove peculiarità rispetto al passato. Investiremo in programmi formativi all’avanguardia, con esperienze internazionali e strumenti innovativi, per garantire ai nostri giovani arbitri una preparazione completa e moderna”, ha spiegato Zappi.

Al centro del programma di Zappi vi sono anche due obiettivi prioritari: l’autonomia dell’AIA e la sicurezza degli arbitri. “Lavoreremo per ottenere un’autonomia economico-organizzativa dalla FIGC, pur rimanendo saldamente inseriti nel contesto federale. In parallelo, ci impegneremo per contrastare ogni forma di violenza sugli arbitri, un fenomeno che va fermato per proteggere la nostra categoria e il calcio stesso”, ha dichiarato Zappi, che si propone di rendere l’AIA una struttura più indipendente e sicura. Antonio Zappi si presenta quindi come il candidato di un’AIA che guarda al futuro, con una visione manageriale e un forte impegno verso l’autonomia e la trasparenza. Nei prossimi giorni, Zappi presenterà la sua squadra e il programma completo. Una squadra composta da quasi tutti quarantenni, confermando come questa candidatura rappresenti una svolta anche sul piano generazionale.

Una scelta collettiva e condivisa con tanti colleghi che desiderano un’AIA sempre più vicina ai valori dello sport.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELA | Marta Maggetti conquista l’oro alla Semaine Olympique Française
FUTSAL | Cisterna 5, vigilia playoff tra campo e riflessioni
APRILIA | Foundation Cup 1936: sport, giovani e comunità nel 90° anniversario della città
CICLISMO | 79° Gran premio della Liberazione: lo sprint vincente dello juniores Pietro Deon ha inaugurato i Lazio Bike Days
VOLLEY | Oltre 50 baby atleti in campo della Virtus Latina: tecnica, gioco e sogni playoff in Prima Divisione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?