Il Coordinamento Consorzi e Borgate di Aprilia e l’Associazione Città degli Alberi, da anni in prima linea per la salvaguardia del territorio, lanciano un appello accorato alla politica locale e ai cittadini: “Difendere la Campagna Romana è un dovere civico”. Sabato 30 novembre, alle ore 15:30, presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, si terrà l’assemblea pubblica dal titolo “Diritto alla Natura: La Campagna Romana e il dovere civico di difendere il paesaggio”.
Approfondisci
APRILIA | Rifiuti e degrado urbano: Progetto Ambiente attiva un nuovo servizio di segnalazione su Whatsapp
APRILIA | Anniversario della fondazione: alla Pascoli una giornata di riflessione sui 90 anni della città
APRILIA | Quartiere Selciatella: disservizi nella raccolta rifiuti, erba alta e discariche
L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare la comunità sulla necessità di presentare osservazioni per il mantenimento del vincolo paesaggistico sulla Campagna Romana, considerato l’ultimo baluardo contro l’espansione incontrollata e l’aggressione urbanistica del territorio.
«Se è volontà della politica tutelare il territorio del Comune di Aprilia, invitiamo tutti i partiti e le associazioni cittadine a presentare osservazioni a sostegno del vincolo della Campagna Romana e proteggere il nostro paesaggio», si legge nel comunicato delle associazioni promotrici.
Il prossimo 4 dicembre scadrà il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni. Il vincolo sulla Campagna Romana, già approvato dal consiglio comunale di Aprilia il 12 dicembre 2023 con soli 14 voti favorevoli, rappresenta un elemento decisivo nella difesa dell’area nord del comune.
«Il vincolo della Campagna Romana è l’unico vero ostacolo all’aggressione del territorio», sottolineano gli organizzatori, che invitano i rappresentanti politici locali a mettere da parte le appartenenze partitiche e a lavorare per il bene della città. «Questo è il momento, non ce ne saranno altri».
Durante l’assemblea interverranno:
- Giancarlo Mulas
- Franco Gabriele
- Gianni Battistuzzi
- Roberto Boi
L’incontro sarà coordinato da Carmen Porcelli, che guiderà il dibattito e stimolerà il confronto tra le realtà presenti.
Le associazioni promotrici chiedono la partecipazione attiva della cittadinanza, delle forze politiche e delle realtà associative apriliane. La tutela del paesaggio, sottolineano, è una responsabilità collettiva. L’assemblea rappresenta un’occasione per unire le forze e agire in difesa del territorio, ponendo le basi per un futuro sostenibile e rispettoso delle radici storiche e naturalistiche della Campagna Romana.


