In occasione dei 100 anni della radio, Rai Radio Kids ha deciso di celebrare questo importante anniversario incontrando dal vivo il suo giovane pubblico per un’intera settimana. Dal 30 settembre al 4 ottobre, le scuole primarie di Roma e provincia che hanno aderito al progetto hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica presso gli spazi della Vaccheria di Roma, all’Eur, partecipando a cinque mattinate davvero speciali.
Il percorso offerto ai bambini è stato un vero e proprio viaggio nel tempo. Si è iniziato con una mostra dedicata a una serie di radio storiche, appartenenti alla collezione di Aniello Stanzione e Luca di Radiomuseo.it. Queste radio, in gran parte pensate proprio per i più piccoli, hanno permesso ai bambini di ammirare modelli unici: dalla radio a forma di Batman a quella nascosta nella mitica auto 313 di Paperino, passando per le radio a valvole, a galena e la radio a forma di Topolino.
Dopo questa tappa, gli studenti sono stati immersi in un’installazione futuristica con video-proiezioni immersive, che li ha condotti fino a una sala teatro, dove la celebrazione dei 100 anni della radio ha preso vita in modo coinvolgente e interattivo. L’iniziativa, infatti, non ha voluto essere solo una lezione di storia e tecnologia, ma anche un’occasione per i bambini di incontrare i personaggi più amati di Rai Radio Kids.
Nelle prime due giornate, lunedì e martedì, Arianna Ciampoli e Marco Di Buono hanno animato lo spazio insieme al pupazzo DJ, regalando momenti di allegria e spettacolo dal vivo. Gli ultimi tre giorni della settimana, invece, sono stati dedicati a Armando Traverso e ai pupazzi DJ e Krud, con un’ora di divertimento e ballo, coinvolgendo i bambini in uno show pieno di energia.
Ma le sorprese non sono finite qui. L’animatore Stefano Argentero ha guidato i piccoli partecipanti nella creazione di personaggi in plastilina, che sono poi stati animati grazie a tecniche video, dando vita a un vero e proprio cartone animato in diretta.
“Saranno 5 mattine in cui i bambini potranno vivere l’esperienza radio dal di dentro, immergendosi nel mondo di Radio Kids,” ha commentato Marco Lanzarone, direttore Radio digitali specializzate e podcast. Lanzarone ha ringraziato tutti i bambini, le maestre e i dirigenti scolastici, insieme alla Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, rappresentata dalla DG Anna Paola Sabatini, per il prezioso supporto nell’organizzazione dell’evento.
Per tutti gli istituti scolastici che non hanno potuto partecipare a questa iniziativa, Rai Radio Kids ha già in serbo un’altra sorpresa: “in inverno porteremo il nostro programma Buongiorno Radio Kids in onda dalle scuole, una al mese, ogni volta diversa,” ha annunciato Lanzarone, promettendo di continuare a coinvolgere i giovani studenti in questa meravigliosa esperienza radiofonica.