Il Premio Bianca d’Aponte, prestigioso concorso dedicato alle cantautrici, raggiunge il traguardo della 20ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti della musica d’autore italiana. L’evento si svolgerà ad Aversa, al Teatro Cimarosa, il 25 e 26 ottobre, con un parterre di ospiti di grande calibro e dieci finaliste pronte a esibirsi. La direzione artistica è affidata a Ferruccio Spinetti, mentre la madrina di quest’anno sarà Margherita Vicario, che interpreterà un brano della cantautrice Bianca d’Aponte, prematuramente scomparsa e a cui è dedicato il premio.
Ospiti e madrine d’eccezione
Margherita Vicario, oltre a presiedere la giuria, sarà affiancata da altre madrine delle passate edizioni che tornano a testimoniare il forte legame creato con la manifestazione. Tra queste, Ginevra Di Marco, Cristina Donà, Simona Molinari e Brunella Selo, che saliranno sul palco insieme a diversi artisti come Maria Pia De Vito, Gnut, Renzo Rubino, i Malvax e la vincitrice del Premio Bianca d’Aponte International, la catalana Sandra Bautista.
La serata del 25 ottobre vedrà anche la partecipazione degli studenti del Liceo Classico e Musicale Domenico Cirillo di Aversa, che eseguiranno una canzone di Bianca d’Aponte. Chiarè (Chiara Ianniciello), vincitrice della scorsa edizione, aprirà entrambe le serate.
Il contest e le finaliste
In gara quest’anno ci sono dieci cantautrici provenienti da diverse regioni d’Italia: Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara) e Sara Torraco (Matera). Le concorrenti saranno accompagnate da una band residente diretta da Alessandro Crescenzo.
Il programma
Il programma dell’evento prevede anche appuntamenti culturali e formativi, con una masterclass gratuita sulla scrittura di canzoni, tenuta da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, in programma giovedì 24 ottobre all’Auditorium Bianca d’Aponte. Sabato mattina, sempre all’Auditorium, si terranno incontri con i giurati, la presentazione di un radiodocumentario dedicato alla storia di Bianca d’Aponte e del Premio, e un seminario sui diritti d’autore.
I premi in palio
Alla vincitrice assoluta del Premio Bianca d’Aponte verrà assegnata una borsa di studio di 1.000 euro, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio e la possibilità di prendere parte a “Music for Change”. Il Premio della Critica “Fausto Mesolella” prevede una borsa di studio di 800 euro e un’esibizione al Premio Nilla Pizzi. Inoltre, saranno assegnate targhe per il miglior testo, la miglior musica e la miglior interpretazione, oltre a numerosi altri premi e bonus.
Media partner e copertura Rai
Rai Radio1 e Rai Radio Techetè sono media partner ufficiali dell’evento, che sarà seguito con ampie coperture radiofoniche. Giovedì 24 ottobre andrà in onda su Rai Radio Techetè il radiodocumentario dedicato a Bianca d’Aponte, mentre Rai Stereonotte trasmetterà speciali notturni in diretta dal Premio nelle notti tra il 25 e il 27 ottobre.
Una manifestazione consolidata
Il Premio Bianca d’Aponte, organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte con il sostegno di numerosi partner, continua a rappresentare una vetrina importante per le giovani cantautrici italiane, promuovendo la musica d’autore e dando voce a nuovi talenti. In questa edizione speciale per il ventesimo anniversario, la manifestazione promette di essere ancora una volta un momento di grande musica e di scoperta per il pubblico e per gli appassionati.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.