MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | “Assalto alla Piazza”, al via i Giochi Interprovinciali Senza Frontiere
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | “Assalto alla Piazza”, al via i Giochi Interprovinciali Senza Frontiere
Cultura & Eventi

LATINA | “Assalto alla Piazza”, al via i Giochi Interprovinciali Senza Frontiere

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2024 12:34
Redazione Pubblicato 5 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Al via oggi a Latina è i “Giochi Interprovinciali Senza Frontiere”, la tappa nell’Italia Centro del programma nazionale di Game Upi.

Dieci province si troveranno a confrontarsi in attività competitive e meno competitive aperte a tutti. L’obiettivo dei Giochi non è infatti la competizione atletica, ma l’avvicinamento inclusivo alla pratica sportiva, puntando a valorizzare le capacità dei ragazzi e delle ragazze coinvolte.

Domani le squadre provenienti dalle dieci province animeranno il centro cittadino con “Assalto alla Piazza”. Oggi, invece, verranno accolte al Borgo di Fogliano per l’“Incontro di benvenuto” con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il Direttore di Upi Lazio Gaetano Palombelli, il Sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato, l’amministratore Unico Diego Cianchetti, il Direttore Generale, Livio Mansutti e il Direttore Didattico, Rita Saba, della Latina Formazione e Lavoro, partner esecutivo del progetto. Testimonial d’eccezione per l’apertura dei giochi, Vincenzo Abbagnale, atleta olimpionico campione mondiale di canottaggio.

L’obiettivo del progetto M.A.G.I.A., promuovere nelle Province eventi di sport di comunità che sappiano sensibilizzare ad uno stile di vita sano, favorire la diffusione della partecipazione alla pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie attiva dei giovani con disabilità e delle loro famiglie, costruire una società più inclusiva.

Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli dichiara: “Con questa iniziativa vogliamo sostenere tutte quelle attività educative che promuovono il protagonismo dei giovani attraverso lo sport. Con il progetto M.A.G.I.A abbiamo voluto coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse dei nostri Centri Provinciali di Formazione Professionale e creare nuovi momenti di aggregazione ed inclusione. Lo sport è uno strumento straordinario che favorisce la crescita personale e sociale dei giovani, oltre a promuovere valori fondamentali di una società che mira ad essere sempre più inclusiva. È importante attivare progetti mirati al contrasto del disagio giovanile, della dispersione scolastica, all’orientamento personale e professionale.

“In questo progetto il nostro impegno si è focalizzato su diversi fronti dall’adozione di comportamenti salutari tra i giovani, fino all’avvicinamento allo sport e alla promozione dell’integrazione sociale, per garantire la partecipazione anche ai portatori di disabilità. I  Giochi Interprovinciali Senza Frontiere rappresenteranno un momento importantissimo di aggregazione e confronto. Le dieci squadre non si confronteranno solo dal punto di vista atletico, ma sulla loro capacità di includere e valorizzare tutti i partecipanti. Il nostro “Assalto alla Piazza” vuole essere un vero è proprio manifesto dello sport e del suo valore di collante tra i giovani.”

Latina, oltre agli enti partner, ospiterà le Province di: Lucca, Grosseto, Perugia, Terni, Fermo, Viterbo, Sassari. Dieci squadre delle rispettive dieci province del Centro Italia, tra cui Latina, Rieti e Frosinone, si sfideranno in piazza domenica.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ARPINO | Il Certamen Ciceronianum si conferma eccellenza europea. Quadrini: “Un simbolo di civiltà e formazione per i giovani”
LATINA | Allo Spazio Comel Giorgio Agnisola presenta “Viaggio nell’arte delle Stelle”
LATINA | Sostenibilità ambientale: si chiude il progetto “Climax” al liceo Majorana
BOLSENA | La Festa delle Ortensie celebra la bellezza della natura
TERRACINA | “Che ci faccio qui?”, oggi l’incontro con Daniel Lumera
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?