Fortitudo Anagni 69 – NBT Latina 84
Fortitudo Anagni: D’Ascenzo 9, Ciccotti 12, Masciopinto 18, Turri, Oggero n.e., Bergamo 17, Gangale 3, Rossi n.e., Morrea 4, Fratoni M. 2, Fratoni G. 4, Cito. All. Grimaldi.
NBT Latina: Melloni n.e., Fane 2, Cavicchini 18, Schivo 15, Pedà 11, Paraschivu n.e., Valente 12, Piccinini 5, Collazo Z. 5, Franzoni n.e., Berardi M. 16, Collazo A. n.e. All. Berardi A.
La NBT Latina continua il suo ottimo momento di forma e conquista la terza vittoria consecutiva, superando la Fortitudo Anagni con il punteggio di 84-69. La gara, disputata sul difficile campo di Anagni, ha visto i pontini mantenere il controllo dell’incontro nonostante una partita caratterizzata da episodi caotici e tensioni, dimostrando ancora una volta il loro potenziale e candidandosi come una delle sorprese più interessanti del girone.
La partita è iniziata in maniera contratta da entrambe le parti, con attacchi poco efficaci nei primi minuti. A sbloccarsi per prima è stata la NBT Latina costruendo un vantaggio iniziale. L’incontro ha vissuto momenti di caos verso la fine del primo tempo, con un’interruzione dovuta a un malfunzionamento del tabellone e una decisione arbitrale controversa che ha tolto e poi riassegnato un canestro regolare alla NBT Latina. In mezzo a questo clima nervoso, i pontini sono riusciti ad approfittare delle difficoltà degli avversari, allungando fino a +21 nel terzo quarto grazie alla solidità di Schivo, Pedà, Cavicchini e Marco Berardi.
Coach Berardi ha espresso la sua soddisfazione per la prova di carattere della squadra: «Siamo stati bravi a mantenere alta l’aggressività e a rimanere lucidi nonostante la partita sia stata caratterizzata da interruzioni ed episodi. Era importante dare continuità alle ultime due prestazioni, e farlo in trasferta ci dà una carica ulteriore. Sono soddisfatto di tutto il collettivo perché dimostriamo ogni partita di avere armi differenti che possono fare male agli avversari. E soprattutto abbiamo un bellissimo atteggiamento sia dentro che fuori dal campo. Dobbiamo continuare così. Ora ci aspetta una gara dura contro Anzio, che sicuramente sarà carica. Dobbiamo essere bravi a proseguire su questa strada e a farci trovare pronti»
Nonostante lo svantaggio, Anagni ha mostrato carattere e, grazie all’energia dei giovani e a un incisivo Bergamo sotto canestro, è riuscita a riavvicinarsi fino a -6. Tuttavia, la reazione è stata fermata dai canestri decisivi del capitano Marco Berardi e Schivo, che hanno chiuso definitivamente la gara, regalando alla NBT Latina un successo meritato e prezioso.