Il 1° settembre 2024, il mondo del cinema e del turismo si è incontrato all’Hollywood Celebrities Village di Lido di Venezia, per un evento dedicato al “Cinema e Turismo”, organizzato dall’Associazione Alfiere Productions in collaborazione con la Camera di Commercio Frosinone e Latina, l’Azienda Speciale Informare e Blu Forum Italia. L’incontro, presentato dalla giornalista Rossella Vitolo e dal produttore cinematografico Daniele Urciuolo, ha visto la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora, e dell’attrice e conduttrice Agata Fortis.
Nel suo intervento, il Presidente Acampora ha condiviso dati significativi sul settore cinematografico italiano, che, secondo il Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne, si colloca al terzo posto in Europa con un valore aggiunto di oltre 2,7 miliardi di euro. Il settore ha anche un effetto moltiplicatore notevole: ogni euro prodotto attiva 3,5 euro nel resto dell’economia, un valore superiore rispetto all’intero comparto delle industrie creative, il cui moltiplicatore è 2. Con quasi 9.900 imprese e oltre 33.000 addetti, il settore cinematografico italiano si posiziona al quarto posto in Europa per occupazione e presenta una produttività del 40% superiore alla media europea.
Acampora ha enfatizzato l’importanza del legame tra “risorsa mare” e location per le produzioni cinematografiche, sottolineando come il cinema italiano stia vivendo una fase di grande vitalità. I titoli di produzione o co-produzione italiana sono in crescita, e gli incassi dei film italiani sono raddoppiati nel 2023 rispetto all’anno precedente. Il Cineturismo, ha aggiunto, sta ottenendo ottimi risultati in termini di visibilità e valorizzazione dei luoghi, rappresentando una grande opportunità per attrarre flussi turistici e stimolare le economie locali.
La Camera di Commercio di Frosinone Latina, supportata dall’Azienda Speciale Informare, ha stanziato risorse significative per promuovere il Cineturismo e il cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i territori e creare una narrazione coinvolgente che attragga il pubblico e stimoli l’interesse per le comunità locali. Acampora ha anche stimato che l’impatto economico del Festival del Cinema a Venezia potrebbe raggiungere i 25 milioni di euro in spesa turistica, sottolineando l’importanza di ampliare la promozione anche ai luoghi meno conosciuti.
Daniele Urciuolo ha aggiunto: “Coniugare cinema e turismo è da sempre la mission della nostra factory Alfiere Productions. Organizziamo festival di cinema in location suggestive e eventi come questo per riflettere sulla crescita del fenomeno del cineturismo.”
Tra gli ospiti dell’evento, si sono distinti Emiliano Biraku, Presidente Confesercenti Venezia Rovigo; Andrea Viganò, fondatore di Youger’s in Movie; Alberto Sinigaglia, giornalista e membro della Fondazione Gigi Ghirotti; e Hugo Teugels, regista belga, che ha presentato il trailer del cortometraggio “Cassandra Venice”. Questo film, che mescola mistero, fantasy e climate fiction, racconta la storia di una top model attratta da un cucchiaino dorato durante una sosta in Piazza San Marco.
L’evento ha anche visto la premiazione di artisti come Lidia Schillaci, vincitrice del programma “Tale e Quale Show” 2020, e Noemi Brando, giovane attrice protagonista in progetti Netflix. Tra gli imprenditori che valorizzano l’Italia e credono nel Cineturismo, sono stati riconosciuti Giovanni Cerbarano (La Pentolaccia), Filomena Bonora (Queen Hair), Silvio Lorello (Lorello 1963), Carmela Caracozzi (Selvaggia Educata) e Luca Rallo (Fantasie Di Napoli).
L’evento “Cinema e Turismo” ha dimostrato come il settore cinematografico possa essere un motore potente per l’economia e la valorizzazione dei territori, offrendo spunti per future collaborazioni tra cinema, turismo e sviluppo economico.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.