MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Tidei (Iv) e Marotta (Avs) sul suicidio assistito: “Maggioranza centrodestra affronti senza pregiudizi una discussione seria”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Tidei (Iv) e Marotta (Avs) sul suicidio assistito: “Maggioranza centrodestra affronti senza pregiudizi una discussione seria”
Regione

ROMA | Tidei (Iv) e Marotta (Avs) sul suicidio assistito: “Maggioranza centrodestra affronti senza pregiudizi una discussione seria”

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2024 18:05
Redazione Pubblicato 11 Settembre 2024
Condividi
Condividi

“Sul fine vita si fanno sempre più pressanti gli appelli ad intervenire aggiornando il quadro normativo, eppure il centrodestra non ha ritenuto finora opportuno avviare la discussione in consiglio regionale sulla proposta di legge che abbiamo presentato aderendo alla campagna Liberi Subito della associazione Coscioni. Per questo, anche alla luce degli ultimi accadimenti registrati nel nostro paese, abbiamo deciso di portare questa battaglia di civiltà nella discussione sul collegato al bilancio”, dichiarano i consiglieri regionali Marietta Tidei e Claudio Marotta.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Edilizia sociale, nel nuovo regolamento anche sanitari e sfollati per calamità → ROMA | Edilizia sociale, nel nuovo regolamento anche sanitari e sfollati per calamità ROMA | Nelle farmacie arrivano elettrocardiogrammi e Holter, Rocca: “Costruire una rete sanitaria più efficiente” → ROMA | Nelle farmacie arrivano elettrocardiogrammi e Holter, Rocca: “Costruire una rete sanitaria più efficiente” ROMA | Dalla Regione quasi un milione per la SP Itri-Sperlonga, Palazzo: “Intervento atteso da tempo” → ROMA | Dalla Regione quasi un milione per la SP Itri-Sperlonga, Palazzo: “Intervento atteso da tempo”

“A tal fine ci apprestiamo a presentare degli emendamenti normativi affinché si provveda a disciplinare i ruoli, i tempi e le procedure, sottraendo la decisione alla discrezionalità delle Asl. Appare infatti chiaro che, in assenza di una legislazione nazionale dovuta a un mancata risposta del Governo a quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, sia necessario a livello regionale colmare un vuoto normativo e dare risposte concrete su un tema così delicato. I nostri emendamenti in particolare riguarderanno l’istituzione di una Commissione medica multidisciplinare presso le aziende sanitarie regionali, deputata a effettuare le verifiche mediche relative alla sussistenza delle condizioni di accesso e alle migliori modalità di esecuzione dell’aiuto alla morte volontaria in linea con quanto indicato dalla Corte costituzionale. Inoltre, verteranno sulle procedure e sulle tempistiche, decorrenti dalla presentazione della domanda da parte della persona interessata, che dovranno essere rispettate dalle strutture competenti. Sappiamo che su questa tematica, indipendentemente dal colore politico, c’è sensibilità tra tanti consiglieri e ci auguriamo quindi che possa iniziare finalmente una discussione senza pregiudizi in un ambito che riguarda i diritti civili delle persone” concludono Tidei e Marotta.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Rocca e Baldassarre incontrano Miss Italia 2026 Sarah Rizea e Miss Lazio Michela Meli
ROMA | Anno scolastico al via ad Amatrice, Rinaldi: «Da Mattarella un messaggio di ripartenza per il futuro»
ROMA | Cinque nuovi vitigni sotto tutela, Righini: «Il Lazio rafforza il patrimonio autoctono»
ROMA | Torna l’appuntamento con “Ottobre Rosa”: dedicato alla prevenzione e diagnosi tumori al seno
ROMA | Carta Dedicata a Te, Righini: «Sostegno alle famiglie e al Made in Italy»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →