Piergiacomo Cancellieri è il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Latina. Succede all’ingegner Luigi Capobianco, che lascia il comando di Latina dopo 21 mesi di intenso lavoro per assumere la guida del Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Cancellieri si prepara ad affrontare una sfida importante, consapevole dell’eredità lasciata dal suo predecessore e dell’impegno richiesto per garantire la sicurezza della comunità.
“Per me sarà difficile cercare di far bene quello che è stato fatto“, ha dichiarato Cancellieri, con evidente emozione. “Torno alle mie origini: sono di Cassino, ho trascorso la mia giovinezza a Gaeta e Formia e ora vivo a Frosinone. Sono molto legato alla provincia di Latina e sento che fare bene in questo incarico diventa un doppio onere“. Cancellieri sottolinea la responsabilità che deriva dal guidare una squadra già abituata all’eccellenza, raccogliendo quanto già ritenuto giusto da Capobianco e le sue politiche. “Sarà una doppia emozione continuare a servire una comunità così vicina al mio cuore“, ha aggiunto.
Luigi Capobianco, durante la cerimonia di commiato, ha tracciato un bilancio dei suoi 21 mesi alla guida del Comando di Latina. Nel 2023, il comando ha gestito 8.500 interventi, con un’attenzione particolare agli incendi boschivi che hanno afflitto la provincia dall’estate fino a ottobre. Anche il 2024 si preannuncia impegnativo, con 6.000 interventi già registrati. “Sebbene gli incendi di vegetazione flagellino il territorio della provincia – ha spiegato Capobianco – non vanno dimenticati i soccorsi su specchi d’acqua, lungo le infrastrutture stradali e ferroviarie di una rete viaria sviluppata e sfruttata con traffici di notevole intensità“.
Centrale è stata anche l’attività di prevenzione incendi e dei controlli. In collaborazione con gli Uffici centrali e la Direzione Regionale, Capobianco ha concluso l’iter per l’acquisizione del sedime dell’ex Istituto Angelo Sani, destinato alla costruzione della nuova sede centrale di Latina, un progetto del valore di diversi milioni di euro. Al suo lavoro si aggiunge la prossima consegna del distaccamento di Terracina e l’area destinata alla costruzione del nuovo distaccamento di Castelforte. Di notevole rilievo anche l’avvio dell’istruttoria per l’acquisizione del presidio rurale di San Felice Circeo.
Un altro importante traguardo raggiunto è stato il rafforzamento del Nucleo Nautico di Gaeta, con la rimessa in servizio dell’unità UNA VF 1086 e l’acquisizione di risorse finanziarie per compensare la carenza di organico in un porto caratterizzato da fonti di rischio incendio molto particolari.
Capobianco ha inoltre richiesto un potenziamento del personale e la riclassificazione del Comando di Latina in base a indicatori come il rischio ambientale, la densità abitativa e l’estensione territoriale. In particolare, l’assenza di un presidio dei Vigili del Fuoco fisso nelle isole pontine rappresenta una criticità che deve essere affrontata.
Nel suo nuovo incarico, Piergiacomo Cancellieri si è impegnato a portare avanti il lavoro svolto e a migliorare ulteriormente la cultura della sicurezza e della prevenzione. “L’obiettivo è abbassare il numero di interventi e il numero di persone coinvolte in incidenti“, ha dichiarato, sottolineando come una corretta prevenzione sia fondamentale per ridurre i rischi e proteggere la comunità.
Cancellieri ha poi espresso il suo pensiero sulla necessità di assicurare che la Caserma Sani, futura sede centrale, sia adeguatamente equipaggiata, non solo per i Vigili del Fuoco, ma per tutti gli organi di protezione dello Stato che operano sul territorio. “Tutti devono avere dei requisiti molto stringenti per garantire un servizio efficace ed efficiente“, ha affermato.
Con queste parole si chiude un capitolo importante per il Comando dei Vigili del Fuoco di Latina, ma se ne apre un altro ricco di sfide e opportunità. Piergiacomo Cancellieri, con il suo forte legame con la provincia di Latina e il suo spirito di servizio, è pronto a guidare la squadra con dedizione e competenza, portando avanti la missione di garantire la sicurezza e il benessere di tutta la comunità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.