Anche la città di Sezze sarà rappresentata alla competizione internazionale che ormai da dieci anni attira cercatori di funghi da tutto il mondo e che si terrà a Cerreto Laghi, nell’Appennino Tosco Emiliano. La kermesse è ormai arrivata alla decima edizione e quest’anno cinque amici accomunati dalla passione della ricerca sono riusciti a farne parte e disputeranno la gara a squadre che ha un regolamento tutto particolare.
Paolo, Giancarlo, Emiliano, Marco e Alessandro, il 6 ottobre, sfideranno infatti altre 50 squadre per cercare il fungo più bello dell’Appennino Tosco Emiliano e dovranno portare fuori dal bosco una busta con all’interno l’immondizia che verrà trovata nei boschi, oltre ad annotare su un taccuino un pensiero, una riflessione o un disegno ispirato alle sensazioni provate duranti la ricerca dei funghi. Una giuria valuterà l’operato delle squadre e proclamerà la squadra vincitrice. Ad accompagnarli Gigi e Alessandro Ferrazzoli in rappresentanza della Federcaccia che ha sponsorizzato la spedizione. “Un ringraziamento – hanno spiegato alla vigilia dell’evento i 5 partecipanti – anche a Daniele del Bar Cappellitto, Mirco del Bar Klada, Roberto Bucciarelli di RB Artinfissi, Antonio del Jack Torrance, Sven e Marco della Infissi e Montaggi e Pino “Palanca” che hanno contribuito rendendo più agevole la trasferta”.
La decima edizione del Campionato Mondiale del Fungo prosegue sulla linea tracciata nella edizione dello scorso anno cioè quella del “mondiale di svolta”. Lasciate alle spalle le “super-fungate” dei primi anni la manifestazione si propone di continuare nell’impegno reale di tutti gli amanti dei boschi e della raccolta dei funghi, per la salvaguardia di questi preziosissimi habitat. Dunque anche quest’anno, chi vorrà ritrovarsi a Cerreto Laghi e partecipare al Mondiale, sarà stimolato ad apprendere cose nuove sui funghi e i loro habitat , dovrà contribuire alla pulizia dei boschi dai rifiuti, dovrà impegnarsi in una raccolta funghi tutta incentrata sulla ricerca della bellezza come espressione visibile di ciò che attira verso il bosco e le sue creature.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.