Il Latina pareggia contro il Messina e torna negli spogliatoi con un punto in tasca. Un pareggio, però, che per i nerazzurri ha il sapore di una sconfitta per il carattere e la voglia dimostrata nel primo tempo, ciò nonostante rimane il terzo risultato utile consecutivo della squadra di Padalino. La partita si sblocca tatticamente alla mezz’ora del primo tempo. La rete del Messina e la risposta immediata di Capanni spingono le due squadre all’attacco, con i padroni di casa in netta fiducia sulla tre quarti avversaria. La ripresa vede un Latina subire le avanzate dei siciliani, giocandosi i jolly dalla panchina per provare a portare il risultato dalla sua parte ma al fischio finale è 1-1.
Parte subito in pressione il Messina con gli uomini di mister Modica che cercano ripetutamente l’imbucata sulle vie centrali della difesa nerazzurra. Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa che, una volta conquistati metri a centrocampo, si affacciano con regolarità nell’area avversaria e al 12’ si vedono annullato il gol del vantaggio su un tiro angolato di Capanni. Fino alla mezz’ora gioco spezzettato a centrocampo con giocate leggibili e palle recuperate da una parte e dall’altra. Ma un rimpallo in area al 29′ favorisce il Messina con la palla che finisce sui piedi di Pedicillo che insacca la rete del vantaggio. Il Latina non si da per vinto e attacca a testa bassa con le prodezze dell’asse Mastroianni-Capanni. Ed è proprio il 17 nerazzurro a trovare il gol del pareggio cogliendo impreparata la difesa siciliana al 35’. La prima frazione di gioco si chiude con le due squadre sbilanciate all’attacco dopo una ritrovata fiducia per i gol.
Secondo tempo che vede il Messina tornare in campo con un piglio decisamente battagliero tanto che al 49′ sfiora il vantaggio con una traversa colpita da Salvo su un calcio d’angolo piazzato col contagiri. Il Latina per contrastare l’avanzata siciliana attinge dalla panchina e mette in campo Ciko e Bocic per Ndoj e Di Livio. I cambi della squadra di casa non scuotono il morale del Latina che continua a concedere campo con il Messina pronto ad approfittare delle ingenuità difensive dei nerazzurri. A supporto della manovra entrano anche Di Renzo e Martignago per un Mastroianni ed un Ercolano fantasmi nella ripresa. A salvare il risultato al 75′ è un provvidenziale intervento di Petermann su un potente tiro di Pedicillo. Padalino si gioca il tutto per tutto e si affida all’esperienza del neoacquisto Improta per gli ultimi 10 minuti di gara. A riaccendere il Latina ci pensa Bocic, con un tiro micidiale che, al 40′, si stampa sul palo. Al triplice fischio però è 1-1.
Un risultato che da continuità al progetto di mister Padalino con i suoi undici invitati a mettere in campo lo stesso carattere mostrato nel primo tempo. La tifoseria si aspetta delle prestazioni del genere per continuare a sognare in grande in un campionato ancora lungo e con l’obiettivo del Latina che rimane fisso, anno dopo anno.
Latina 1-1 Messina
Latina: Zacchi, Ercolano (74’ Di Renzo), Vona E., Di Livio (62’ Bocic), Ndoj (62’ Ciko), Mastroianni (74’ Martignago), Riccardi, Crecco, Capanni, Berman, Petermann (82’ Improta). A disp.: Cardinali, Basti, Marenco, Addessi, Vona A., Saccani, Di Giovannantonio, Cortinovis, Scravaglieri, All.: Padalino
Messina: Curtosi, Manetta, Frisenna, Petrungaro, Marino, Petrucci, Cominetti (58’ Anatriello), Salvo (66’ Lia), Ortisi, Pedicillo, Rizzo. A disp.: Krapikas, Di Bella, Garofalo, Ndir, Mamona, Re, Luciani, Morleo, Adragna, Anzelmo. All.: Modica
Marcatori: 29’ Pedicillo, 35’ Capanni
Arbitro: Zago, 1° assistente Alessandrino, 2° assistente Gigliotti, 4° uomo Angelillo
Ammoniti: Ercolano, Vona E., Manetta, Berman, Crecco, Petrucci, Pedicillo
Recupero: 2’, 6’
Angoli: 2-3
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.