MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Nuovo albo professionale dei pedagogisti e degli educatori: il 16 luglio il convegno FISM
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > ROMA | Nuovo albo professionale dei pedagogisti e degli educatori: il 16 luglio il convegno FISM
Dall’Italia e dal Mondo

ROMA | Nuovo albo professionale dei pedagogisti e degli educatori: il 16 luglio il convegno FISM

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2024 11:57
Redazione Pubblicato 9 Luglio 2024
Condividi
Condividi

La FISM, Federazione Italiana Scuole Materne, punto di riferimento per circa novemila realtà educative nel nostro Paese, propone un nuovo importante convegno online, nel pomeriggio di martedì 16 luglio dalle ore 16.00 alle 18.30. L’ obiettivo è quello di fare il punto sulla Legge 15 aprile 2024 n. 55, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 aprile 2024, che ha introdotto nuove norme in materia di ordinamento delle professioni educative e pedagogiche ed istituzione dei relativi albi professionali, norme arrivate dopo decenni di attese a colmare una lacuna per professioni finora escluse da un riconoscimento giuridico che ora invece c’è e ne sancisce il ruolo-chiave.

La normativa approvata fissa delle scadenze, molto ravvicinate, con adempimenti a carico di coloro che vorranno iscriversi al nuovo albo dei pedagogisti e a quello degli educatori professionali sociopedagogici, entrambi inseriti nell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative. E proprio queste tematiche –  requisiti, modalità e tempistiche per l’ iscrizione, possibili vantaggi per i singoli e per le scuole dell’infanzia o per i servizi educativi – saranno al centro del webinar del 16 luglio che vede un denso programma e la presenza di autorevoli relatori ed  esperti, fra i quali i parlamentari firmatari del Disegno di legge e relatori dello stesso nella fase finale di approvazione della legge in Senato, docenti universitari, rappresentanti  delle principali associazioni professionali  del settore.

Dopo i saluti istituzionali del neopresidente FISM nazionale dottor  Luca Iemmi – moderati dal presidente regionale FISM Sardegna dottor Massimiliano Zonza  – seguiranno gli interventi del senatore Roberto Marti, presidente della VII Commissione permanente del Senato (cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport); dell’onorevole Irene Manzi, membro della VII Commissione della Camera (cultura, scienza e istruzione); dell’onorevole Maria Carolina Varchi,  presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Camera dei Deputati; del professor Pascal Perillo. Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nonché presidente del CoNCLEP, il Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea per Educatori professionali socio-pedagogici e Pedagogisti; del dottor Francesco Langella, direttore Comunicazione e Sviluppo della Pontificia Università Salesiana.

Successivamente verrà data voce ai rappresentanti delle associazioni professionali del settore. Parteciperanno la dott.ssa Maria Angela Grassi, presidente dell’ANPE, l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti italiani; la dott.ssa Silvia Negri, presidente dell’APP, l’Associazione Professioni Pedagogiche; il dottor Samuel Spiga, presidente CONPED, Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori; il dottor Fabio Olivieri, presidente FEDER.PED la Federazione Pedagogisti ed Educatori. Infine il dibattito e le conclusioni.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CULTURA | Sulle note della musica d’autore a Terni
CULTURA | A Noto il Premio Honos 2025 alla giornalista apriliana Marina Cozzo
ROMA | Contante, De Meo (FI-PPE): “Non va demonizzato, libertà significa poter scegliere come pagare”
MODA, La stilista Piedades Villavicencio Rossell sfila a Milano
CULTURA, torna a Genova il Book Pride
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?