MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PROVINCIA, carenza idrica nell’Agro Pontino: il Consorzio a lavoro per garantire l’irrigazione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > PROVINCIA, carenza idrica nell’Agro Pontino: il Consorzio a lavoro per garantire l’irrigazione
Attualità

PROVINCIA, carenza idrica nell’Agro Pontino: il Consorzio a lavoro per garantire l’irrigazione

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2024 15:46
Redazione Pubblicato 1 Luglio 2024
Condividi
Condividi

La carenza idrica che investe tutta l’Italia, in alcune regioni con più criticità come in Sicilia, Puglia e Basilicata, da giorni interessa anche l’Agro Pontino.

🔗 Approfondisci

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia

“Non siamo ai livelli della siccità registrata nel 2017 – dichiara il Presidente Lino Conti – ed il Consorzio sta mettendo in atto tutte le iniziative possibili per garantire l’irrigazione ed evitare problemi alle coltivazioni”. “Va precisato però – continua Conti – che le colture sono diverse, variano dal kiwi, al mais, all’ortofrutta, con fabbisogni diversi, ed allo stato attuale, soddisfare le esigenze di tutti, seppur con qualche limitazione, è l’obiettivo che l’Ente si è dato”. Negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e dei loro evidenti effetti, il periodo di difficoltà è anticipato di qualche mese. Già da giugno, a causa della riduzione delle portate in alveo e della costante richiesta di risorsa idrica si è reso necessario attivare la turnazione di alcuni impianti, per poter garantire il ricarico dei serbatoi. I dati dell’Osservatorio ANBI nel centro e Sud Italia sono allarmanti: in alcune regioni dove la crisi è più grave, capi di animali vengono abbattuti per l’impossibilità di alimentarli e dissetarli.

“Nel nostro territorio – dichiara sempre il Presidente Conti – il Consorzio mantiene una comunicazione costante con l’utenza in h/24 attraverso chat con gli agricoltori. Nonostante il nostro impegno, però, è fondamentale avere consapevolezza che l’irrigazione è un’attività che dipende innanzitutto dalla disponibilità d’acqua che, da qualche mese, si sta riducendo progressivamente”.

In concomitanza con l’esercizio dell’irrigazione continuano i lavori di manutenzione in tutto il comprensorio operativo, da Nord a Sud. Nel comune di Castelforte è stata completata la manutenzione eseguendo lo sfalcio manuale della vegetazione presente sulle sponde e sul fondo dell’alveo del Fosso San Martino. A Fondi, sono stati ultimati gli interventi di trinciatura della vegetazione, di profilatura delle sponde e di riscavo dell’alveo sul canale Pedemontano e sul canale Collettore Acque Basse Giglio-Procoio-Ruscari. Proseguendo verso Terracina nella zona di Borgo Hermada sono state completate le attività di trinciatura lungo l’incrocio della Migliara 57. A Pontinia, oltre all’ordinaria manutenzione sul Collettore Masini, è stato eseguito un intervento di sostituzione della paratoia di tenuta dell’acqua immessa, grazie all’elettropompa, nella Fossa Cattolica e in questi ultimi giorni è stata prontamente rimossa un’importante ostruzione, che impediva il regolare deflusso delle acque, sul Fosso Cavata dei Lorenzi, dopo il sottopasso della ferrovia di Fossanova.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SONNINO | Klada celebra la “Notte delle Torce” con un nuovo gelato ai sapori del territorio
LATINA | 150 Studenti da 30 Università per l’ottantesima Assemblea Nazionale di ELSA Italia
UE | Sicurezza sul lavoro, De Meo (FI-PPE): “In EMPL via libera a giornata europea vittime, ora passaggio decisivo in plenaria”
FORMIA | Raccolta differenziata: FRZ lancia il nuovo servizio di distribuzione automatica delle buste
APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?