MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Raccolta differenziata: FRZ lancia il nuovo servizio di distribuzione automatica delle buste
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FORMIA | Raccolta differenziata: FRZ lancia il nuovo servizio di distribuzione automatica delle buste
Attualità

FORMIA | Raccolta differenziata: FRZ lancia il nuovo servizio di distribuzione automatica delle buste

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2026 10:47
Redazione Pubblicato 6 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Formia Rifiuti Zero ha attivato un servizio di distribuzione automatica delle buste per la raccolta differenziata in più punti della città. Il ritiro è gratuito e accessibile a tutti i cittadini con la sola tessera sanitaria. Un’iniziativa che pochissimi Comuni in Italia hanno scelto di offrire.

🔗 Approfondisci

FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” → FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune

Differenziare bene si può, a patto che i cittadini abbiano gli strumenti giusti. Con questo principio Formia Rifiuti Zero ha installato distributori automatici di buste per la raccolta differenziata in punti strategici del territorio comunale, dalle frazioni al centro città. Il servizio è attivo e gratuito. Per ritirare le buste basta inserire la tessera sanitaria al distributore, senza code, senza sportelli e senza costi aggiuntivi.

I distributori sono attualmente presenti nei seguenti punti:

– Santa Maria a Cerquito – sede Formia Rifiuti Zero

– Piazzetta delle Erbe

– Via Palazzo – parcheggio campo di calcio CONI

– Maranola – cimitero

– Penitro – via Sant’Angiolillo e Salto (scuola G. Bosco)

Si tratta di un modello di servizio ancora poco diffuso in Italia, dove la distribuzione delle buste avviene tipicamente tramite sportello o in occasioni periodiche. La scelta di puntare sui distributori automatici risponde a una logica di prossimità. Il materiale è disponibile quando e dove il cittadino ne ha bisogno, senza vincoli di orario.

Dichiara Raffaele Rizzo, Amministratore Unico di FRZ: “Questo servizio nasce per semplificare la vita ai cittadini. Le buste per la raccolta differenziata non devono essere un problema logistico. Con i distributori automatici abbiamo eliminato ogni ostacolo, si arriva, si inserisce la tessera sanitaria e si ritira gratuitamente quello di cui si ha bisogno. È un servizio che in pochi Comuni italiani esiste in questa forma, e siamo orgogliosi di offrirlo a Formia. Fa parte di un impegno più ampio verso una gestione dei rifiuti che sia efficiente, sostenibile e davvero vicina alle persone. Lo stesso impegno che ci ha permesso di ridurre la TARI dell’8% per il biennio 2026-2027, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei Comuni italiani”.

Formia Rifiuti Zero gestisce il servizio integrato di igiene urbana per il Comune di Formia, con l’obiettivo di coniugare sostenibilità ambientale, efficienza economica e qualità del servizio per i cittadini.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | 150 Studenti da 30 Università per l’ottantesima Assemblea Nazionale di ELSA Italia
UE | Sicurezza sul lavoro, De Meo (FI-PPE): “In EMPL via libera a giornata europea vittime, ora passaggio decisivo in plenaria”
APRILIA | ASAM: Ragusa chiede chiarezza sui conti, liquidazioni ed esternalizzazioni
LATINA | Nuovo contratto funzioni locali 2022-2024, parte il percorso di confronto della Cisl FP
FONDI | Sport per i giovani, voucher regionali: Del Sole e Vocella plaudono all’iniziativa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?