MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PONZA | Lavoratore in nero in un ristorante: scatta la sospensione e 10mila euro di multa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > PONZA | Lavoratore in nero in un ristorante: scatta la sospensione e 10mila euro di multa
Cronaca

PONZA | Lavoratore in nero in un ristorante: scatta la sospensione e 10mila euro di multa

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2024 16:52
Redazione Pubblicato 22 Luglio 2024
Condividi
Condividi

La sera di venerdì 19 luglio i Carabinieri della Stazione CC di Ponza, con l’ausilio dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno svolto un controllo settoriale a diversi ristoranti dell’isola, che soprattutto in questo periodo estivo denotano un maggiore afflusso di clientela e pertanto necessitano di più manodopera. Proprio su questa manodopera si sono focalizzati i controlli dei Carabinieri Tutela Lavoro, al fine di verificare l’esatto rispetto della normativa in materia.

All’esito di queste verifiche, un noto ristorante dell’isola è stato sanzionato per aver impiegato un lavoratore in nero con un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti della società che gestisce tale ristorante ed una sanzione amministrativa di euro 10.300,00 poiché occupava alle proprie dipendenze un lavoratore in assenza di preventiva comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro, andando ad applicare la normativa di cui all’art. 3 D.L. 12/2002 – la c.d. “maxi sanzione per lavoro sommerso”.

Contestualmente il responsabile dell’attività in loco, un ponzese di 43 anni, è stato deferito in stato di libertà per aver installato un impianto di video sorveglianza per ragioni produttive, organizzative e di sicurezza da cui deriva la possibilità di controllo dell’attività dei lavoratori dipendenti in assenza di titolo autorizzativo rilasciato dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro ovvero senza accordo tra le rappresentanze sindacali/aziendali.

Continueranno con incisività i controlli dei Carabinieri dell’isola sulle attività commerciali al fine di garantire il rispetto e la tutela dei lavoratori, che attualmente risultano provenire sempre più da altre province per il tramite di agenzie interinali di lavoro.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | Si finge la figlia via chat e truffa un anziano: denunciato 36enne
LATINA | Ruba gioielli per 600 euro, scoperta dai video: denunciata una 40enne
PONTINIA | Truffa online nel 2016, scattano i domiciliari per una 71enne
SEZZE | Il Pd all’attacco sul Percorso benessere: «Da progetto simbolo a percorso ad ostacoli tra degrado e incuria»
APRILIA | Contrasto al contrabbando, sequestrata una tonnellata di tabacco pakistano “Snus” trovata in un deposito
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?