Nel 2023, il Comune di Narni ha avviato un ambizioso progetto di rigenerazione urbana, ispirato dalla figura di Italo Calvino. In occasione del centenario della nascita dello scrittore, sono stati proiettati due episodi delle sue opere durante la rassegna “Narni, le vie del cinema”. Il tema della rigenerazione urbana è stato anche approfondito come caso di studio dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Gandhi di Narni, esplorando discipline come l’ambiente, il territorio, l’economia e la cultura. L’obiettivo del progetto è coinvolgere la comunità nella riqualificazione urbana e culturale, valorizzando un centro dalla identità ancora in evoluzione.
La rigenerazione passa attraverso esempi di vivibilità in un contesto urbano eterogeneo e invita le giovani generazioni a confrontarsi con design, street art e video installazioni. La rassegna “Narni, le vie del cinema” si intreccia sempre più con la street art: numerosi edifici di Narni Scalo sono ora decorati con murales raffiguranti volti celebri del cinema italiano.
Il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, spiega: «Con le opere murali dell’artista locale David Pompili, stiamo consolidando l’idea che la costruzione di un’identità per Narni Scalo può passare attraverso il cinema. L’arte di strada, utilizzata da Pompili, non ha solo una funzione estetica ma rafforza il legame tra la toponomastica locale, con le sue 19 vie e piazze intitolate a protagonisti del cinema italiano, e la manifestazione estiva che nel 2024 giungerà alla 30ª edizione».
Lucarelli aggiunge: «La prima opera dedicata a Sophia Loren e Marcello Mastroianni ha aperto la strada. Grazie alla collaborazione con i proprietari degli edifici e il supporto decisivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, stiamo colorando e vivacizzando Narni Scalo. Dal primo murale, abbiamo ricevuto molte disponibilità per ulteriori opere e stiamo cercando di dare riscontro nei limiti del possibile. Crediamo che questi interventi si inseriscano perfettamente nel nostro obiettivo di rigenerazione urbana, celebrando i protagonisti del cinema italiano».



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.