L’attesa è finita. Questa mattina, con la prima prova, ha preso ufficialmente il via in tutta Italia la maturità 2024. In provincia di Latina sono oltre 5mila gli studenti che in questo momento, chini sui banchi, stanno affrontando una delle prove più complesse e temute dagli studenti, quella d’italiano, e con l’apertura delle buste sono state finalmente rese note le tracce con le quali i maturandi in questo momento si stanno confrontando. Per quanto riguarda la tipologia A, l’analisi del testo, sono due temi estremamente attuali portati da due autori del Novecento: l’esperienza della guerra raccontata attraverso la poesia “Il pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti tratto dalla raccolta “Vita di uomo” e il rapporto uomo e tecnologia con la figura di Serafino Gubbio di Luigi Pirandello.
Altri temi di grande attualità con l’analisi e produzione del testo argomentativo (tipologia B). Tra le tre proposte “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per una riflessione sulla “guerra fredda” e il ruolo che ha giocato l’equilibrio del terrore nella seconda metà del Novecento; un testo di Maria Agostina Cabbiddu sul valore del patrimonio artistico e culturale; una riflessione sul ruolo del silenzio in una società sempre più caotica con “Riscoprire il silenzio” di Nicoletta Polla-Mattiot.
“Elogio all’imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog di Maurizio Camilito, per un’analisi sui cambiamenti avvenuti nell’era digitale della scrittura diaristica, sono gli spunti di riflessione forniti agli studenti per la tipologia C, ossia la riflessione critica di carattere espressivo-argomentativa.


