MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, “Oltre il visibile”: conclude la mostra di Marta Paladini
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA, “Oltre il visibile”: conclude la mostra di Marta Paladini
Cultura & Eventi

LATINA, “Oltre il visibile”: conclude la mostra di Marta Paladini

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2024 11:23
Redazione Pubblicato 15 Giugno 2024
Condividi
Condividi

Si conclude il Corso Museo 4.0 ITINERARI D’ARTE E CULTURA con un finissage alle 19:00 domenica 16 giugno nella sala multimediale del Museo Civico Duilio Cambellotti, ultimo giorno per vedere la mostra personale di Marta Paladini a cura di Fabio D’Achille. Il Comune di Latina ha promosso le giornate di studio con i direttori della rete museale provinciale “MIR” con il finanziamento regionale grazie al progetto della Direttrice del Museo Civico Antonia Lo Rillo. 

OLTRE IL VISIBILE è il titolo della mostra di pittura. “Nelle tele di Marta Paladini le figurazioni di matasse o di flussi di colore, potrebbero anche rappresentare le molteplici vite di individui che sono in rete tra loro, in grovigli o tensioni ma anche unioni, relazioni e prossimità d’intenti nelle diversità individuali”. La dichiarazione di Fabio D’Achille.

Il percorso degli incontri del Museo 4.0 si è snodato in questo  mese con gli itinerari culturali dei musei di Latina e Sabaudia nello specifico i partecipanti hanno frequentato le giornate di studio principalmente nel Museo Cambellotti proprio dove la mostra di Marta è stata allestita da MAD. Un’installazione di Marta e altre grandi tele restano in mostra al MadXI di Tor Tre Ponti proprio nella matassa artistica intrecciata da MAD nella rete museale provinciale. Sono stati al centro delle giornate formative le sedi dei musei MUG, MAD e MADXI, Museo di Piana delle Orme, Museo della Terra Pontina e i due musei di Sabaudia MEG Emilio Greco e il Museo dedicato a Marcello Zei dal Comune di Sabaudia. Anche l’Etno museo di Roccagorga ha portato il suo contributo con la performance DEA IN ITINERE a cura di Metropoli’S. 

Il corso verteva anche sui temi dell’accessibilità ed ha visto inoltre la partecipazione di alcuni rappresentanti della Comunità Sorda e hanno potuto frequentare le Giornate di studio con la presenza di due interpreti della Lingua dei Segni.

Domenica sera alle 19:00 un brindisi e un dj set di Massimo De Martino celebreranno la chiusura della mostra che resterà visitabile in notturna anche durante il concerto che si terrà nell’arena Cambellotti a cura del Campus Internazionale di Musica.

“C’è qualcosa nell’arte, come nella natura, del resto, che ci rassicura e qualcosa che invece ci tormenta, ci turba. Due sentimenti eterni in perenne lotta: la ricerca dell’ordine e il fascino del caos. Dentro questa lotta abita l’uomo, ci siamo noi. Ordine e disordine…

Cerchiamo regole, forme, canoni, ma non cogliamo mai il reale funzionamento del mondo, la vera forma di tutto ciò che è fuori di noi o di ciò che è dentro di noi: è per gli uomini un eterno mistero, l’incapacità di risolvere questo mistero ci terrorizza. Ci costringe a oscillare tra la ricerca di un’armonia impossibile e l’abbandono al caos.”
(Friedrich Nietzsche)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | “Viaggio al femminile”: a Palazzo Caetani cinque incontri destinati alle donne
CISTERNA | La Cuoca di Babbo Natale arriva in città: un viaggio nella magia del Villaggio incantato
LATINA | Gli appuntamenti per il 93° Anniversario dell’inaugurazione della Città
LATINA | Lo sport pontino celebra i suoi protagonisti: lunedì la serata dei premi Panathlon
ITRI | Gran finale “OLIFEST!”: ultimo appuntamento con premi e celebrazione dell’olio aurunco
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?